Train to Busan: La Recensione del Film



Regia: Yeon Sang-ho
 

Train to Busan è un film sudcoreano del 2016 diretto da Yeon Sang-ho (e voi direte "E chi è?" Mai sentito nemmeno io).

È la storia di un padre di famiglia che decide di accompagnare la figlioletta in treno fino a Busan a trovare la madre. Tutto perfetto se non fosse che i due rimangono bloccati sul treno a causa di una fottuta apocalisse zombie (perché fottuta? Non lo so, mi suonava bene).

Confesso il mio guilty pleasure: gli zombie movie sono un sottogenere che adoro. Quindi per quanto riconosca che molti di questi non siano granché, solitamente mi intrattengono sempre. Questo Train to Busan non mi ha solo intrattenuto ma ritengo sia una pellicola di qualità che contiene tanti elementi interessanti.


In primis l'ambientazione claustrofobica dei vagoni del treno è semplicemente perfetta e rende al meglio la tensione dei passeggeri, bloccati su un treno con dei non morti.

I combattimenti con gli zombie sono lievemente tamarri, ma di quella tamarragine sana che rende gradevole la scena.

La vera forza del film però sono i personaggi: Yeon riesce a tratteggiarli tutti con rapide e semplici pennellate, come un pittore su una tela, e viene spontaneo affezionarsi a molti di loro oppure odiare chi di dovere.


Inoltre non mi vergogno a dire che più di una scena mi ha emozionato. Non da lacrime o magone ma da brividino lungo la schiena. Questo anche grazie a una colonna sonora che ti avvicina ancora di più alla vicenda e ai personaggi.

Il film infine contiene anche tante tematiche sociali (come insegna lo zio Romero, creatore degli zombie come li immaginiamo oggi) e tanti sviluppi interessanti che si prestano anche a una riflessione più profonda per chi volesse farla. Altrimenti anche solo come pellicola d'intrattenimento risulta comunque godibilissimo.

Insomma per gli amanti come me degli zombie movie Train to Busan è una chicca da non perdere. Ma consiglio di dargli una chance anche a chi fosse solo incuriosito.

Un film emotivamente potente che scorre in un lampo e ti lascia con un retrogusto agrodolce in bocca.

Giudizio complessivo: 8.5

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

2 commenti:

  1. Ottimo film davvero, l'ho visto perché passato in TV ed io che invece il genere "zombie" lo evito ho voluto dargli una chance poiché ne lessi molto bene. Girato davvero bene, una buona tensione e anche la commozione dice la sua. Concordo con la tua recensione, un buon prodotto. Film da rivedere visto che ormai è passato un po' di tempo....👋

    RispondiElimina
  2. Mai evitare un film zombie, è una delle regole basilari del Cinema.
    :-)

    RispondiElimina