Fear: La Recensione del Libro



Autore: Eliana Fasani


Fear è un romanzo distopico ben scritto e ben strutturato.

L'ambientazione ricorda vagamente il film Io Sono Leggenda con protagonista Will Smith. La protagonista di questa storia è Lizzy, una ragazza di 17anni che vive in California. Il mondo in cui viveva non esiste più, sono arrivati degli alieni, detti Esterni, che l'hanno completamente ribaltato. Gli Esterni hanno creato gli ibridi, esseri umani che hanno come unica ragione di vita uccidere e mangiare chi è rimasto ancora umano.

In questo primo volume si percepiscono diversi sentimenti: terrore, ogni volta che Lizzy esce dal suo nascondiglio per cercare cibo, non sa se riuscirà a sopravvivere; angoscia perché Lizzy deve badare da sola al suo fratellino Liam di sei anni. Nonostante l'incubo in cui sono catapultati Lizzy cerca di preservare l'infanzia del suo fratellino.

È un libro che mantiene alta l'attenzione: il lettore sa quello che Lizzy racconta e vive, non ci sono altri narratori nella storia, quindi cosa vogliono gli Esterni e perché hanno invaso la terra resta un bel punto interrogativo.


Essendo Lizzy unica narratrice è molto facile empatizzare con lei, percepire la sua solitudine, frustrazione nel dover mantenere sempre alta la guardia perché ha un fratellino da proteggere. L'unica amica che ha è Bonnie, una pastore scozzese, che con le sue premure cerca di alleviare le sue sofferenze.

Un libro che ho apprezzato pagina dopo pagina, la caratterizzazione dei personaggi, ho apprezzato i dialoghi molto veritieri (es. Liam che sbaglia i congiuntivi perché è un bambino di 6anni). La crescita di Lizzy che si è dovuta spogliare di ogni superficialità e diventare responsabile e coraggiosa.

Un libro in cui non è facile intuire come proseguirà, perché a Lizzy gliene succedono una dietro l'altra, e non sai mai cosa potrà andare storto.

Fear è un libro in cui non mancano i colpi di scena, la suspense. Ti invoglia a leggere il secondo!

Qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento