Il Potere Del Cane: La Recensione del Film



Regia: Jane Campion


Il Potere Del Cane è un film del 2021 diretto da Jane Campion e con un cast d'eccezione in cui figurano i nomi di Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons e Kirsten Dunst.

La pellicola ha collezionato ben dodici nomination agli Oscar di quest'anno, ma ha vinto solo per la miglior regia (premio assolutamente meritato).

È la storia di due fratelli che gestiscono un ranch in quello che un tempo era il selvaggio west, ma che negli anni '20 del secolo scorso è ormai completamente civilizzato e imborghesito. Il twist avviene quando il più piccolo dei due (Jesse Plemons) sposa una vedova con il figlio adolescente. Questa scelta porterà a non pochi contrasti col fratello.


La trama, apparentemente banale, racchiude in sé tante svolte inattese. Come una cipolla che viene sbucciata, man mano che si prosegue nella narrazione si scoprono strati nascosti. Nonostante il ritmo compassato e non certo super dinamico (ma a che mio parere non annoia) il film regala infatti diversi colpi di scena che fanno venir voglia di rimetterlo da capo per cogliere i dettagli e le sfumature che a una prima visione possono essere sfuggiti.

Superlativo Benedict Cumberbatch nei panni di questo mandriano che appare anacronistico rispetto al sempre elegante Jesse Plemons. Impressionante anche Kodi Smit-McPhee nei panni del ragazzino. Sono rimasto un po' deluso invece dalla Dunst che mi è parsa come svogliata, poco convinta.


Ottima la regia che regala panorami mozzafiato. Sembra quasi di poter respirare quella brezza leggera della campagna o il lezzo dello sterco dei cavalli, sembra di essere proprio lì, a fianco dei personaggi.

Buona anche la colonna sonora che pur nel suo minimalismo si incastra in questa narrazione lenta ma armonica.

Insomma questo film è una chicca tutta da scartare e da assaporare con calma. Un film fatto di silenzi che parla con gli occhi degli attori e con i paesaggi bucolici tutt'intorno.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento