La Compagna Natalia: La Recensione del Libro



Autore: Antonia Spaliviero

Quanto sarebbe bello poter vivere a ritroso...

...Per il fatto di iniziare una vita con la consapevolezza che questo universo ruota inesorabilmente dando giorni per poi toglierli quando meno ce lo aspettiamo, per poter meglio affrontare quel difficile periodo dell'adolescenza, saper come ascoltare, accettare e gestire quei momenti di agitazione che non si sanno afferrare ed osservarli nelle loro mille sfaccettature, per l'imbarazzo di quel corpo che cambia, il disagio di una reazione ormonale che non si sa controllare, l'invidia per chi si bacia per primo, il desiderio di esprimere i propri pensieri usando però sempre il modo sbagliato.

...Per saper che il tempo scappa, s'interrompe e che in fondo siamo tutti così profondamente uguali nel nostro caleidoscopio di vite.

Questo è un libro scritto con grande dolcezza, ironia e che fa emozionare.


La storia di un'amicizia totalizzante, di sentimenti e accadimenti troppo a lungo taciuti per vergogna, timore, ostinazione; dell'arrivo di Natalia che, con la sua aura di mistero, darà il via all'emancipazione affettiva, sessuale e politica delle compagne di classe, alla loro formazione fatta di gelosie, invidie e divergenze.

Ma è anche la storia di quei difficili anni che tutti noi abbiamo attraversato, fatti di insicurezze, reazioni forti e incontrollate, amori taciuti, valori che iniziano a prendere forma, domande esistenziali sulla vita, la morte, la religione e quella testa che gira e fa male... piena solo di nebbia e disagi. Anni in cui si piange senza realizzarne il motivo, anni che, dopo tante fatiche, spianeranno la strada alla consapevolezza, al valore della condivisione, all'ascolto e a ciò che purtroppo realizziamo sempre troppo tardi: la bellezza e l'importanza di ciò che si ha in quel preciso istante.

Lettura consigliata, molto emozionante.

Qui il libro

Buona lettura.


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento