Quella Notte a Miami: La Recensione del Film



Regia: Regina King

Tratto da una storia vera, il film racconta di quattro personalità, del calibro di Cassius Clay, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown, che si ritrovano in una camera d'albergo a scambiare due chiacchiere dopo un'importante vittoria di Cassius Clay sul ring.

La pellicola parte con quattro umiliazioni subite da ciascun personaggio. Come a volerci trasmettere cosa hanno passato, o stanno passando in quel momento. Si arriva poi alla fatidica notte del titolo e vedremo alla fine che cosa ne sarà di ciascuno di loro.

Verranno fuori discorsi controversi su come sostenere la lotta per i diritti dei neri e si creeranno due schieramenti in particolare. Uno racchiuso nella visione di Sam Cooke, l'altro in quella di Malcolm X, con Cassius Clay e Jim Brown a fare da pacieri e anche loro con le proprie idee (seppur non così distanti dalle altre due).


Ho trovato tremendamente affascinanti le loro conversazioni perché viene da dare ragione prima a uno poi all'altro e ti rendi conto che hanno ragione e torto entrambi. Nel senso che hanno approcci diversi nel sostenere la loro comunità, entrambi corretti ma entrambi con qualche contraddizione interna.

Il film parte forse un po' lento, anche se ingrana bene poi nella seconda metà, e ha la pecca, a mio parere, di essere un pelo confusionario, dando per scontato troppe informazioni e retroscena sulle loro vite. Ma è anche vero che per rendere realistico il loro incontro non potevano lasciarsi andare a troppi spiegoni. Quattro amici che si trovano per una serata non si mettono certo a sintetizzare il loro vissuto. Alla fine la regista (Regina King) ha trovato il giusto compromesso e quello che va capito si capisce. Riesce a darti una panoramica su di loro e lo spettatore non ha particolari difficoltà nel seguire i dialoghi.


Un film però che, nonostante il fascino dei personaggi e dei dialoghi, mi ha colpito meno di quanto pensassi. Forse per le troppe aspettative che avevo.

In ogni caso merita una visione, sia per gli attori strepitosi sia per l'impostazione particolare della storia che si dipana principalmente tra le quattro mura di una stanza d'albergo.

Giudizio complessivo: 7.5

Ps. Piccola curiosità: la regista Regina King è l'attrice protagonista della miniserie Watchmen.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento