John Wayne Gacy – Il Killer Pagliaccio



Serial killer statunitense, che ha compiuto una serie di omicidi su giovani ragazzi dal ’72 al ’78.


Descrizione di un Mostro


Soprannominato "Killer Clown" per aver rapito, sodomizzato e ucciso 33 vittime, tutte di sesso maschile. Alcune di queste, furono seppellite nella sua abitazione o ammassate in cantina. Il suo soprannome deve la sua fama al fatto di aver intrattenuto i bambini durante alcune feste con un costume e un trucco da clown facendosi chiamare Pogo il Clown.

All'apparenza, in pochi sospettavano che fosse un indisturbato assassino, poiché nella sua vita privata era un tipo molto socievole e disponibile.

Le perizie psichiatriche effettuate dopo la sua cattura (1978), dimostrarono che, come accadeva nella maggior parte dei serial killer, anche lui aveva sviluppato una notevole intelligenza.


L’Imprenditoria di un Clown


Nel 1972 Gacy lasciò il lavoro come cuoco per poter avviare una propria impresa edile, la PDM Contractors. Inizialmente si occupava di piccoli lavori di manovalanza e riparazione, ma con il tempo iniziò ad interessarsi anche a progetti e opere di gran lunga più importanti.

Nel 1973 si recò in Florida assieme ad un suo dipendente per visionare una proprietà che Gacy aveva acquisito. La prima notte che i due furono soli, Gacy violentò il ragazzo nella loro stanza dell'Hotel (agli occhi di tutti era un uomo sposato e nascondeva il suo interesse per gli uomini). Nel 1975, confessò alla moglie la sua bisessualità e, nel marzo del 1976, divorziarono.

In questo periodo, Wayne si dedicò completamente al settore sociale della comunità, offrendosi di intrattenere i bambini durante alcune feste vestito da clown. Il 6 maggio 1978 riuscì addirittura ad incontrare l'allora First Lady: Rosalynn Carter, con tanto di dedica sulla foto.


Pogo il Clown


Gacy divenne membro di un "Jolly Joker Clown Club" i cui membri, tutti mascherati da pagliacci, si esibivano in varie manifestazioni di beneficenza e negli ospedali, dove davano spettacoli per i bambini malati. Verso la fine del 1975, Gacy creò il suo personaggio che poi diventò noto con il nome di "Pogo the Clown".

Disegnava da solo i suoi costumi, ideando il suo trucco personale.


Un Uomo, più Personalità


In realtà, questo imprenditore solitario, altro non era che uno spietato serial killer che amava adescare e intrattenere privatamente giovani ragazzi in modo malato e contorto. Una volta "agganciate", le vittime venivano fatte salire in macchina con una scusa. Nella maggior parte dei casi, nella sua auto, lì afferrava con forza stordendoli utilizzando uno straccio imbevuto di cloroformio.

Li legava e spesso li ammanettava per poi violentarli. Addirittura era così sadico e folle che, in uno dei suoi omicidi, dichiarò di avere avuto un orgasmo. Era solito fare a pezzi i poveri malcapitati per poi sotterrarli nel terreno della sua proprietà.


Arresto e Decesso


Il 12 ottobre 1978 il quindicenne Robert Piest scomparve dal luogo di lavoro.

Prima però, Piest raccontò ai parenti e agli amici di aver conosciuto il titolare della PDM (Gacy), l'impresa che aveva da poco ristrutturato il negozio dove il ragazzo lavorava e che l'uomo gli aveva offerto un posto di lavoro nella sua ditta.

Precisò che avrebbe dovuto incontrarlo a casa sua la sera (giorno della sua scomparsa). La polizia si recò immediatamente a casa di Gacy per interrogarlo. Qui gli agenti, riconobbero il tanfo nauseabondo dei corpi (Gacy giustificava di avere problemi fognari) in putrefazione, oltre alle relative prove. Venne arrestato e accusato di più omicidi. 

John Wayne Gacy fu giustiziato il 10 maggio 1994 per mezzo di un'iniezione letale. Prima di morire disse: "Prendervi la mia vita non compenserà la perdita di quelle altre - Baciatemi il culo!"


Curiosità


Alcuni mesi dopo la sua morte, molti dei quadri che raffigurano clown tristi e malinconici, che lui stesso aveva dipinto nel corso della sua permanenza in carcere, vennero messi all'asta. Diciannove messi in vendita e altri acquistati con il solo scopo di essere distrutti dall'acquirente stesso.

25 opere furono bruciate nel giugno del 1994 a Naperville (Illinois), durante un falò pubblico a cui presero parte circa 300 persone (fra questi anche alcuni dei famigliari delle vittime di Gacy).

Su questa storia, è stato girato anche un film dal titolo: Gacy (2003), diretto da Clive Saunders.


Conoscevate questa storia?! Il film l'avete visto?! Che opinione avete dei clown?! Vi terrorizzano o vi sono simpatici??

Diteci la vostra.


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento