Remothered - Broken Porcelain: La Recensione del Videogioco




GENERE: Survival Horror, Avventura

ANNO: 2020

PIATTAFORME: PlayStation 4, PC, Xbox One, Nintendo Switch

SVILUPPO: Stormind Games, Darril Arts, DICO Co. Ltd, Modus Games


A volte scoprire la verità può essere doloroso e pericoloso. Sei disposto ad affrontare le tue più oscure paure?


Breve Sinossi


La storia è ambientata nel 1973, 19 anni prima degli eventi di Remothered: Tormented Fathers, ed ha per protagonista Jennifer, una ragazza dal carattere ribelle e determinata, finita a lavorare come inserviente all'albergo Ashmann Inn, alle pendici dell'Etna.

Qui Jennifer lega con una coetanea di nome Linn, ed entrambe non ricordano nulla del proprio passato e vorrebbero andare lontano dall’Ashmann Inn, il quale tra i suoi corridoi sembrano celarsi oscuri misteri, segreti e minacce mortali. Jennifer si ritroverà suo malgrado trasportata in una spirale di orrore e di violenza senza fine, dove sopravvivere non sarà affatto facile.


Analisi e Parere Personale


Remothered: Broken Porcelain è un videogioco sviluppato da Stormind Games, Darril Arts, DICO Co. Ltd e Modus Game per PlayStation 4, PC e Xbox One di genere survival horror e avventura.


Il titolo è il sequel diretto di Remothered: Tormented Fathers e anche questo gioco propone un’esperienza terrificante e coinvolgente, nel quale il giocatore vestirà i panni di Jennifer, una ragazza forte e determinata la quale lavora presso l’albergo Ashmann Inn. Qui la ragazza fa amicizia con Linn, ed entrambe decidono di scappare dall’hotel, il quale sembra nascondere oscuri segreti e terribili minacce. Da questo momento, la protagonista sarà risucchiata in un vortice di orrore e di violenza senza fine, dove la verità e i segreti non possono più rimanere sepolti e sopravvivere non sarà semplice.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, complessa, coinvolgente, e soprattutto non cade mai nel banale. Rispetto al primo capitolo, la storia risulta più profonda e ricca di svariati elementi che erano totalmente assenti nel precedente titolo. Tutto ciò va a costruire una trama incredibile, dove ogni punto interrogativo lasciato in sospeso trova finalmente risposta. Sin dai primi minuti di gioco riesce totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un minuto a posare il controller. La storia è ricca di colpi di scena ben piazzati che catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata. E’ impossibile annoiarsi, in quanto il ritmo della trama aumenta sempre più, rapendo letteralmente il giocatore. C'è da dire inoltre che il titolo offre un'esperienza coinvolgente e piena di suspense, il tutto caratterizzato da un senso sempre più crescente di ansia e di tensione;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di Jennifer, la quale risulta ben costruita, e con la quale il giocatore riesce a creare un forte legame empatico grazie a tutto ciò che ha passato e a tutta la sofferenza e l’orrore che ha dovuto subire. La protagonista coinvolge in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura alla ricerca della verità e degli orrori nascosti nei corridoi dell’hotel;

3. Gameplay. Il gameplay risulta sostanzialmente buono, in quanto vengono introdotte alcune novità importanti, le quali portano una ventata di novità e consentono un’immersione totale nell’inquietante avventura che si dovrà affrontare. Nelle sequenze d'azione, il giocatore dovrà avere dei riflessi abbastanza veloci e soprattutto nascondersi. Un’altra importante novità introdotta è la possibilità di affrontare in determinate sequenze i nemici, e questo porta ad un coinvolgimento ancora più grande per il giocatore, in quanto finalmente avrà la possibilità di affrontare le terribili minacce presente nel gioco sotto un altro punto di vista;

4. Ambientazione. L’ambientazione è spettacolare, dove l’immenso hotel è il vero protagonista nel quale è possibile trovare una grande quantità di dettagli e ,anche i più piccoli, sono curati alla perfezione e soprattutto vividi. La location che si andrà ad esplorare è ben dettagliata, e riesce a trasmettere al giocatore un senso di ansia e di tensione sempre più intenso e crescente man mano che si procede con la storia, e sembra di sentire sulla propria pelle l’aria pesante che appesta l’edificio.


Remothered: Broken Porcelain è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama il genere survival horror e avventura, e a chi ha amato il primo capitolo della saga. E' un’esperienza di gioco profonda, dove il ritmo della storia non rallenta mai. Vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi e catturati da ciò che vedrete, e soprattutto assisterete ad un orrore sempre più spaventoso. Non sarà facile scoprire le verità custodite nell’hotel Ashmann: tanti misteri si intrecciano e sono sempre più presenti minacce incombenti. Per sopravvivere sarà necessario un approccio strategico con l’uso di numerose risorse presenti nelle varie location che si andranno a visitare. Inoltre, dovete essere furbi e dovete riconoscere il momento migliore per eludere, fuggire o combattere i pericoli che si presenteranno davanti a voi.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: a volte alcuni segreti dovrebbero rimanere sepolti per sempre, in quanto potrebbero rovinare per sempre le vite di molte persone e per questo…se non siete pronti a sopportare il peso che queste rivelazioni potrebbero portare nella vostra vita, non disseppellite cose che potrebbero uccidervi!


Punti Di Forza


- Trama da thriller psicologico
- Ambientazione
- Personaggi
- Novità introdotte nel gameplay


Punti Deboli


- Nulla di particolare


Buon divertimento,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento