SanPa - Luci e Tenebre di San Patrignano: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Gianluca Neri
Regia: Cosima Spender

E' un documentario incredibile. Da vedere. Subito. Oggi parliamo di SanPa - Luci e Tenebre di San Patrignano, disponibile su Netflix.


Trama


La docu-serie racconta la storia di San Patrignano, nascita e morte di un progetto quasi utopico per il recupero dei tossicodipendenti che Vincenzo Muccioli ha saputo tramutare in realtà.

La storia di San Patrignano è piena di luci e ombre, ma prima di esaminarne la storia va inquadrato il contesto: la tossicodipenza dilagante negli anni 80 e l'assenza delle istituzioni.

Muccioli riesce a dare a questi giovani una speranza di vita dignitosa, reinserendoli in società. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica. Alcuni ragazzi dichiarano successivamente di essere stati incatenati per giorni, altri di essere stati pestati dalle guardie ed altre reduci racconteranno di essere state violentate di notte.

In tutto questo l'opinione pubblica e il mondo politico si schierano inizialmente al fianco di Muccioli, desiderosi di sbarazzarsi di un flagello sociale a cui nessuno sapeva porre rimedio ma, quando le storie su San Patrignano riescono a varcare i cancelli, ci si accorge di quanto quella comunità somigli più all'inferno che al paradiso.


Mood


Il documentario, ideato da Gianluca Neri, consta di cinque episodi, diretti da Cosima Spender e ha un impianto narrativo forte ed emotivo che ci forza a riflettere ed elaborare una pagina fra le più complesse nella nostra storia.

Il racconto è affidato ai suoi stessi protagonisti: 25 testimonianze e 180 ore di interviste. Il risultato è un documentario in stile americano, capace di raccontare in modo preciso e approfondito una pagina di storia italiana e delineare un piccolo regime autocratico.

Ma non solo, SanPa è anche un "j'accuse" ad un pezzo delle istituzioni italiane e della stessa società italiana degli anni 80.

Qui vi lasciamo anche il link per l'intervista di TPI a Gianluca Neri (emblematica una frase: “Quanto male sei disposto a fare, per fare del bene?")


Per Chi


- vuole sapere di più di una delle pagine più ambigue delle nostra storia.


Buona visione,



Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento