Il Pianista: La Recensione del Film



Regia: Roman Polanski

Il Pianista racconta la storia vera del musicista ebreo Wladislaw Szpilman e si concentra sugli anni più drammatici per lui, ovvero quelli della seconda guerra mondiale. Vedremo in particolare le persecuzioni naziste dell'epoca in Polonia, paese natale del protagonista.

Il film, diretto da Roman Polanski, è struggente e meraviglioso. È una pellicola che tocca il cuore e che non lascia indifferenti.

È un film che fa male, fa male al cuore e allo stomaco. Al cuore perché te lo stringe in una morsa inesorabile fin dai primi minuti, allo stomaco perché te lo prende a pugni prima lentamente e poi in maniera sempre più decisa e martellante, concedendo giusto qualche momento di pausa per prendere fiato.


Mostra tutta la follia dell'ideologia malata e razzista del nazismo, senza però mai scadere nel retorico o nel banale. Il film ti mostra solo la storia di un uomo che cerca di sopravvivere, con sullo sfondo l'inferno portato dalla guerra in una Polonia sempre più distrutta e ferita. A un certo punto mi ha ricordato Cast Away e se lo vedrete penso capirete perché.


La storia sono sicuro vi prenderà in pochissimo tempo e vi farà affezionare al personaggio in maniera naturale e spontanea. A un certo punto mi sono quasi commosso per la tenerezza che è riuscito a smuovermi un bravissimo Adrien Brody nei panni del protagonista.

Una cosa che stupisce è che riesce comunque a comunicare le sofferenze della guerra, l'emarginazione e i soprusi subiti dagli ebrei senza farti mai vedere un campo di concentramento. Uno dei simboli delle persecuzioni naziste. Anche senza di essi capiamo chiaramente cosa voleva dire essere discriminati per la propria etnia.


Non mi dilungo oltre: un film da vedere. Un film che mi ha rubato il cuore e che mi fa chiedere perché non venga proposto più spesso nelle scuole, al posto magari de La Vita e Bella, altra pellicola che apprezzo, ma che sfigura in confronto perché Il Pianista riesce a trasmettere una gamma di emozioni, a mio parere, molto più vasta.

Consigliatissimo.

Giudizio complessivo: 9

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento