La Trilogia Dell’Apocalisse: La Recensione dei Film



Regia: John Carpenter


La Trilogia Dell’Apocalisse comprende tre film di John Carpenter: La Cosa, Il Signore Del Male e Il Seme Della Follia.

Sono 3 film che io ho apprezzato molto, si trattano di horror sci-fi che spesso aggiungono alla trama elementi come la religione o il paranormale.

La Cosa è considerato da tutti il più grande capolavoro di Carpenter, anche a detta sua lo è, secondo me è un capolavoro ma non il migliore di Carpenter. Si tratta comunque di uno degli horror più belli degli anni 80’ ed anche uno dei più inquietanti.

Il film ha degli effetti pratici che sono invecchiati benissimo, Rob Bottin ha fatto un lavoro eccezionale, ancora oggi certe scene rimangono super disgustose. Bellissima la fotografia, la colonna sonora di Morricone e la regia di Carpenter è eccezionale.


Il Signore Del Male è molto carino secondo me. Si tratta di un horror sci-fi che però aggiunge la tematica della religione.

Un horror originalissimo ed innovativo. Tuttavia ho trovato che la scrittura sia un po’ pigra e certe cose potevano essere sviluppate meglio. Anche qui la fotografia è bellissima, la regia è sempre migliore, il cast è eccezionale, ma io ho preferito altri film di Carpenter.


Il Seme Della Follia è proprio splendido. Un film di Carpenter che richiama tantissimo le atmosfere lovecraftiane, secondo me è uno dei suoi migliori lungometraggi.

Sam Neill in questo film è magnifico, così come tutto il resto del cast. Il film poi nonostante sia molto lento non annoia un secondo. Carpenter si riconferma un maestro alla regia. Come ho detto prima è un film che richiama tantissimo Lovecraft, è una storia di investigazione che prende pieghe paranormali e culmina in un finale dove la realtà si piega su se stessa lasciando lo spettatore basito. La sceneggiatura di questo filmone è proprio impegnata secondo me.


Voto a La Cosa: 9.5
Voto a Il Signore Del Male: 7.5
Voto a Il Seme Della Follia: 10


Buona visione,



Trailer (Il Seme della Follia)  



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento