Moon Knight: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Jeremy Slater


Moon Knight è una serie targata Disney che presenta un personaggio mai visto finora nell'universo cinematografico Marvel: Moon Knight appunto.

È un personaggio che non conoscevo neanche dalle mie letture adolescenziali di fumetti, quindi è stata una completa scoperta.

La serie ha il pregio di porsi come prodotto più maturo rispetto ai soliti prodotti Disney dell'MCU: ha dei toni leggermente più cupi e regala persino un paio di scene tendenti all'horror, oltre che a mostrare persino qualche schizzetto di sangue qua e là (senza esagerare mi raccomando mamma Disney, guai ad eccedere con la violenza).


Il personaggio stesso è di per sé affascinante e presenta tematiche più adulte come la schizofrenia e le personalità multiple. A ciò si aggiungono un paio di episodi (il primo e il quarto in particolare) che mi hanno davvero entusiasmato: belle le scene d'azione, non male l'ambientazione e finalmente ho percepito un po' di tensione e di adrenalina in una serie tv Marvel.

Senza parlare del villain di Ethan Hawke che a mio parere è riuscitissimo e lui e Oscar Isaac tengono su la serie da soli per la loro bravura attoriale.

Molto emozionanti anche un paio di snodi narrativi che regalano un certo spessore al protagonista.


Purtroppo, però, non è tutto oro quel che luccica. Se la serie regala tutto questo, presenta anche qualche difettuccio non da poco.

In primis gli effetti visivi, che a tratti sembravano quelli di un B movie o peggio. In secundis la trama che presenta un paio di buchi non indifferenti con spiegazioni raffazzonate e un paio di scene senza senso (soprattutto nell'ultimo episodio). Ho trovato poi molto fastidioso l'espediente di mostrare un paio di combattimenti off screen. Ci può stare nella prima puntata per creare un alone di mistero ma a lunga andare diventa irritante e anticlimatico.

Infine continua a presentare un difetto che ho riscontrato in tutte le serie Marvel uscite finora: continua a lasciare in sospeso questioni importanti che non è giusto vengano chiarite in altri prodotti. Moon Knight così come Wandavision sono miniserie, quindi devono essere storie autoconclusive. Non puoi lasciare intere macrotrame aperte da chiudere in futuri film o serie di altri personaggi. Non è così che si fa.

Bene il tono più maturo, le scene d'azione e gli attori, malino tutto il resto.

Giudizio complessivo: 6.5

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento