Il Cavaliere D'Inverno: La Recensione del Libro



Autore: Paullina Simons


Russia 1942 è appena iniziata la seconda guerra mondiale. Tatiana e la sua famiglia vivono a Stalingrado e per il momento la guerra sembra lontana.

Il cuore di Tatiana però è in conflitto: lei che non si è mai innamorata adesso nutre un sentimento puro e profondo per il soldato Alexander, nonché fidanzato di Dasha, sua sorella. Riuscirà ad essere sincera prima con se stessa e poi con gli altri?

Prima di ogni altra cosa ho apprezzato il modo in cui l'autrice abbia descritto la guerra: senza addolcire la pillola. Quando si è in guerra cambia tutto, le priorità diventano altre si pensa solo a sopravvivere, la paura è l'unica compagna. Perché non si muore solo a causa dei bombardamenti, si può morire di fame, puoi sanguinare dall'interno perché a causa della mancanza di cibo i vasi sanguigni si assottigliano fino a rompersi, si può morire di freddo, si può morire perché le medicine scarseggiano e bisogna fare una scelta, salvare chi ha più possibilità di farcela.

Quando c'è la guerra l'umanità muore.

Questo libro, nonostante sia ambientato nel '42, mi ha fatto pensare a quanto alcuni avvenimenti siano comparabili ai giorni nostri e a ciò che sta accadendo a Kiev.


Questo libro è molto scorrevole, nonostante la mole riesce a catturarti e a farti riflettere. E poi c'è la struggente, romantica, imprevedibile storia d'amore tra Alexander e Tatiana. Una storia coinvolgente, Tatiana è così combattuta perché non ha mai provato un sentimento così potente, però sa di amare sua sorella e quel sentimento lo conosce invece molto bene e non vuole che cambi.

Tatiana è un bel personaggio, rappresenta la purezza e la bontà è altruista, generosa anche nei momenti peggiori è rimasta pura, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Assomiglia ad una eroina delle favole, una che non si lascia corrompere nonostante le sofferenze, la fame.

D'altra parte Tatiana sa essere anche una ragazza molto cocciuta e testarda, se decide di fare una cosa non c'è niente che possa fermala, anche se potrebbe rischiare la vita. Non ascolta nemmeno Alexander quando cerca di proteggerla. Insomma un tipino che non mi ha fatto stare tranquilla 🤣.


Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento