Re-Animator: La Recensione del Film



Regia: Stuart Gordon


Un cult assoluto per gli amanti dello splatter ed è uno dei capostipiti del sottogenere.

Re-Animator, uscito nel 1985, è un horror spassoso, divertente, godibile e allo stesso tempo disgustoso e stomachevole. È diventato uno dei miei horror preferiti e ormai ce l'ho in collezione da molti mesi grazie al cofanetto targato Midnight Classics, che è a tiratura limitata per 1000 copie sia in DVD che in Blu-ray solo che a differenza delle esclusive uscite ultimamente su FanFactory questa edizione è disponibile anche su Amazon a un prezzo conveniente; molto consigliato l'acquisto però ora parlo del film.

La trama è piuttosto semplice ma efficace, Herbert West è un ambizioso e un po' folle studente di medicina che si trasferisce in America per compiere degli esperimenti che hanno lo scopo di resuscitare i morti. Tutto questo è possibile grazie a un siero che ha creato. Sembra essere efficace e si fa aiutare da Dan Cain, con cui fa amicizia, però le sperimentazioni sfuggono al loro controllo e i cadaveri ritornano in vita assetati di sangue portando caos.


Il film è tratto da alcuni racconti dello scrittore H.P Lovecraft, in particolare da Herbert West- Reanimator e con questo film abbiamo l'esordio di Stuart Gordon nell'horror. In più aggiungo che il regista è rimasto molto affascinato anche dal racconto di Frankenstein e, se ci si pensa bene, il fatto di resuscitare i morti assomiglia molto a quella storia.

I personaggi sono molto caratterizzati, soprattutto Herbert West che mi piace molto e rientra tra i miei personaggi preferiti del cinema horror, perché è goffo e divertente ma allo stesso tempo furbo, geniale, intelligente e pieno di inventiva.

In generale ci sono molte scene disgustose che faranno felici gli amanti dello splatter come me, c'è moltissimo sangue e poi c'è la scena finale che ritrae tutta la follia e tutta la carneficina, che infatti è tra le mie sequenze preferite del film. Ci sono anche delle scene di sesso e con nudità che però per fortuna sono pochissime e non vanno a intralciare lo sviluppo della trama. In più aggiungo che ci sono anche alcune parti che mi hanno fatto ridere, come quando la testa del Dr. Carl Hill insulta il Dr. West.


Attraverso le scene violente e che creano disgusto viene criticato soprattutto il cinismo della medicina che non guarda in faccia a nessuno per portare avanti i propri scopi.

Per quanto riguarda invece le altre caratteristiche, la regia è ottima, montaggio ottimo, movimenti delle telecamere buoni, fotografia eccellente che descrive bene l'atmosfera dell'epoca e sono molto descritti i momenti anarchici del cinema horror. Non ho nulla da dire sugli effetti speciali che sono eccellenti e creano disgusto facilmente.

In conclusione è un film che tutti dovrebbero vedere perché merita davvero, un vero e proprio capolavoro dello splatter ma anche del cinema horror in generale. Rimane sempre una visione magnifica.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento