Scusi per la Pianta: La Recensione del Libro



Autore: Giovanni Grandi


Tutto ha inizio con un biglietto.

Io, di simili, mai ne ho ricevuti nella vita, sarei rimasta sicuramente minuti e minuti a contemplarlo incredula.

Il biglietto in questione era vicino ad una pianta rotta, conteneva scuse, la causa del danno, una banconota e la firma di una ragazzino di undici anni. A quanti di voi è capitato una simile esperienza? Non parlo di far danni (quello capita quasi a tutti), ma di lasciare biglietti, recapiti (già più raro) e ancora più unico... riceverne.

                                     Approfitta delle promozioni Amazon oggi è Prime Day

Proprio da questa esperienza si sviluppa il libro, una lettura che ci fa riflettere sulla nostra stupefacente capacità di porre un limite tra etica privata e pubblica. Già... perché quella privata l'abbiamo (guarda caso) ben chiara nella mente, subire un danno senza risarcimento porta rabbia, dispiacere, ma chissà perché, quando siamo noi a compierlo, questi principi di giustizia, risarcimento, correttezza, responsabilità svaniscono. Perché ci si comporta in questo modo? Da dove nasce questa incapacità di mantenere una stessa linea di pensiero e comportamento indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova (vittima o offensore)?


Ed ecco che scandagliamo temi importanti quali maturità spirituale, abitudini cognitive, responsabilità, empatia, sensibilità, privacy e diversità, educazione, cultura, famiglia, dignità e tanto altro.

Una lettura perfetta e, aggiungo, secondo me indispensabile per adulti e ragazzi perché siamo tutti bravi a redigere la lista dei comportamenti corretti e rispettosi quando è a noi che devono essere indirizzati, ma quando dobbiamo donarli siamo davvero così onesti?

Nove lezioni di etica pubblica da segnare sul nostro organizer e da sfogliare quotidianamente.

Buona lettura.



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento