Scissione: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Dan Erickson


Serie televisiva dal titolo originale Severance, originale Apple Tv +, di genere thriller e psicologico.

La serie presenta una trama abbastanza particolare, con al centro di tutto un’azienda, la Lumon Industries, che utilizza una procedura medica di "scissione" per separare i ricordi non lavorativi dei suoi dipendenti dai loro ricordi di lavoro. Parte da un concetto che può sembrare complesso, ma che vi assicuro che viene sviscerato in maniera abbastanza semplice.

Per me è una gran bella serie tv, con una storia originale, una sigla da brividi e un lato tecnico di altissimo livello, condito da ottime regia, fotografia e scenografia, che si fondono alla grande tra di loro e danno coerenza alla visione.


Gli attori mi sono piaciuti molto, soprattutto il protagonista, Adam Scott, che si è dimostrato bravissimo a reggere soprattutto alcune scene molto difficili da interpretare.

La serie parte forte coi primi episodi, che subito fanno capire allo spettatore lo stile che caratterizza il prodotto, anche se devo dire che nella parte centrale la stagione perde un po’ di smalto, dilungandosi e appiattendo a tratti il racconto.


Malgrado ciò, gli ultimi episodi registrano una grande crescita di tensione, insieme alla qualità della trama e alle caratterizzazioni dei vari personaggi, fino a raggiungere il culmine con un finale letteralmente al cardiopalma, che invita lo spettatore ad aspettare con ansia la seconda stagione, che per fortuna ci sarà.

Il punto più riuscito di questo show?

Beh, al netto di tutto ciò a cui ho accennato prima (difetti compresi), la sceneggiatura è sicuramente il pezzo forte, grazie ad una proposta innovativa, coraggiosa e interessante, che rende questo Scissione, a mio parere, uno dei prodotti più originali e ben riusciti del panorama televisivo degli ultimi anni.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento