Strikers: La Recensione del Libro


Autore: Alessandro Colombini


Oggi, per la mia grandissima gioia, torno a parlarvi di Irlanda del Nord.

Si può parlare di Irlanda del Nord e del conflitto nord-irlandese in molti modi diversi: attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta, sotto forma di romanzo (Eureka Street), attraverso i murales sparsi nella città (come I muri di Erin di Gianluca Cettineo) o attraverso raccolte di articoli di giornale e interviste come Qui Belfast! di Silvia Calamati. Ecco, Alessandro Colombini ne parla, in Strikers per RedStarPress, attraverso gli occhi del calcio.


Non si può parlare di Best o Coyle senza parlare anche di IRA, di Troubles, di morti. In Irlanda del Nord tutto è collegato, la violenza segna le vite di tutti, i lutti accumunano le famiglie. 

Lo sguardo con cui Colombini vede la storia nord-irlandese è più che mai originale, lo sport unisce e può essere trampolino di lancio per conoscere la storia, quella storia così vicina a noi ma sempre dimenticata. Può essere un libro trampolino di lancio per altri libri sull'argomento, godibile da chi è appassionato di calcio e da chi ama la storia,

Innamorarsi dell'Irlanda e del Nord-Irlanda è semplicissimo: del suo buio e della sua luce, delle città e degli spazi infiniti. Conoscerla a fondo è impossibile, ma ogni libro e ogni punto di vista contano per comporre il mosaico più bello mai creato. 

Come sempre un grandissimo plauso alla RedStarPress che si riconferma la mia casa editrice preferita di sempre.


Tiocfaidh ár lá

Buona lettura, 

Qui il libro





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento