La Serie di Oxford: La Recensione del Libro


Autore: Guillermo Martínez

La Serie di Oxford di Giullermo Martínez stava li appollaiato nella mia libreria, nel mucchio dei libri ancora da leggere; era li da almeno un paio di anni e finalmente agosto mi è sembrato il momento giusto per leggerlo.

Un dottorando in matematica, argentino, arriva a Oxford con una prestigiosa borsa di studio e qui si trova in mezzo ad una serie di omicidi che sembrano seguire una serie matematica misteriosa. Suo malgrado si troverà ad indagare su queste morti assieme al granissimo matematico Arthur Seldom.

La Serie di Oxford mi ha tratto un po’ in inganno, pensavo sarebbe stata una lettura veloce vista la non imponente mole di pagine ma la matematica presente me lo ha reso un po’ indigesto. Thriller e matematica mai pensavo si potessero intersecare e invece il romanzo di Martínez riesce a unire bene le due parti.



La storia non è malissimo a livello di intrigo e mistero ma le parti filosofico-matematiche a volte le ho trovato un filino troppo pesantine al limite del noioso. Essendo stata ad Oxford ho apprezzato moltissimo l'ambientazione del romanzo, che rilascia al lettore l'aura di mistero, bellezza e magia che permea la cittadina universitaria; è stato un po' come tornare su quelle strade.

In libreria ho anche il secondo volume della serie, I Delitti di Alice, che questa volta ha come punto di partenza Carroll e la sua Alice. La Serie di Oxford (Oxford Murders) è anche un film del 2008 con Elijah Wood nel ruolo del dottorando argentino e John Hurt nei panni del Professor Seldom, film che non ho visto ma che sicuramente in giro si troverà.

Tutto sommato è un buon libro nella sua particolarità; non vedo l'ora di iniziare il secondo volume della serie.

Qui il libro

Buona lettura, 






Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento