Il Mio Amico in Fondo al Mare (My Octopus Teacher): La Recensione del Film



Regia: Pippa Ehrlich, James Reed

Il Mio Amico in Fondo al Mare è un documentario premiato agli Oscar e diretto da Pippa Ehrlich (chissà cosa passa per le mente delle persone per dare il nome Pippa alle proprie figlie) e James Reed.

Il film racconta la storia vera del documentarista Craig Foster che, in un momento complicato della sua vita, durante delle immersioni subacquee, fa un incontro molto particolare: un polpo, perfettamente mimetizzato col fondale, che si nasconde dietro a sassi e conchiglie.

Comincia a tornare giorno dopo giorno per conoscerlo, riprenderlo e vedere la sua vita. È l'inizio di una bellissima amicizia.


"Ma che è sta cagata?" penserete voi. Detta così suona come un film molto strano effettivamente. Ma vi assicuro che merita una visione.

Non ha il piglio noioso che può avere un documentario e anzi ha un tale ritmo e una tale dinamicità che in alcuni punti proverete addirittura tensione, adrenalina, suspense.

Le riprese (che ve lo dico a fare?) sono strepitose. Immagini e colori mozzafiato vi accompagneranno per l'intera durata del film. A fine visione viene voglia di prenotare un volo per il Sud Africa anche solo per visitare quelle spiagge magnifiche.


Ciò che fa più sorridere e che lascia esterrefatti è che è tutto vero! Non è una storia inventata ed è veramente nata un'amicizia profonda tra il regista e questo polpo.

Non mi dilungo oltre, un film consigliato. Non ci avrei scommesso un euro ma è stato capace di prendermi e trascinarmi nelle profondità marine. E proprio quando tocchi il fondo, come accade letteralmente al regista, incontri qualcuno che ti cambia la vita.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento