Wolfwalkers: La Recensione del Film



Regia: Tomm Moore, Ross Stewart

Se mi chiedessero di immaginare l'ambientazione ideale per una fiaba direi subito il medioevo, magari in un castello inglese. Devono aver pensato lo stesso i creatori di questo cartone, con la differenza che il castello è irlandese, sebbene sotto il controllo dei dispotici inglesi.

Wolfwalkers è la storia di Robyn, una ragazzina che insieme al padre si è appena trasferita in Irlanda dall'Inghilterra. Il padre per vivere fa il cacciatore e ha il compito di eliminare i lupi che infestano la foresta circostante. La figlia vuole aiutarlo e un bel giorno decide di seguirlo di nascosto. Ma arrivata nel bosco fa un incontro molto particolare e scoprirà che le leggende sui wolfwalkers (esseri magici che vivono insieme ai lupi) sono tutt'altro che inventate.


Questa fiaba dalle tinte irlandesi è semplicemente magnifica. Emoziona e racconta una storia che per molti versi mi ha ricordato Luca: la voglia di indipendenza e autonomia della protagonista, il tema del diverso che non va condannato, l'amicizia tra due opposti (la scapestrata e la responsabile) e l'elemento di magia e di trasformazione che anche qui non manca.


L'animazione, così spigolosa e quadrata, sulle prime può risultare straniante, ma pian piano che la narrazione prende piede non darà più nell'occhio. In un paio di scene, a onor del vero, il livello di animazione mi è sembrato piuttosto basso e sembrava di vedere dei fogli di carta muoversi. Ma sono veramente due scene di numero, per il resto la qualità è ottima.


È un cartone che ho avuto la fortuna di vedere in lingua originale, e sentire i diversi accenti usati dai personaggi restituisce bene l'atmosfera e ti immerge ancora di più nella storia.

Ho apprezzato anche la velata frecciatina alla chiesa e alla religione cattolica, ma è veramente un accenno che potrei aver letto, maliziosamente, solo io.

Insomma, un film da recuperare assolutamente. Bello, originale, con tanti messaggi di fondo importanti e con tante dinamiche tra personaggi estremamente verosimili e ben tratteggiate.

Consigliato.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento