Cyrano (2021): La Recensione del Film



Regia: Joe Wright

Un musical classico con la M maiuscola.

Mi è piaciuto, cavolo se mi è piaciuto, in tutte le sue imperfezioni, con una trama semplicissima, che si basa su pochi personaggi centrali e fa del suo cavallo di battaglia un bravissimo Peter Dinklage, canzoni stupende, regia particolare e ottimi costumi.

Il personaggio di Cyrano infatti è carismatico, affascinante e interpretato da un Dinklage che non può non prendersi la scena, facendolo alla grande.

Le canzoni sono bellissime ed emozionanti, cantate molto bene, soprattutto da Haley Bennett e Kelvin Harrison Jr. La regia a tratti mi ha sorpreso, perché anche se non eccelle, in alcune scene in particolare mette in atto degli esperimenti molto interessanti che, anche se magari non resi in maniera perfetta, apprezzo sempre volentieri, quindi nel complesso mi è piaciuta. Per il resto i costumi e le scenografie vanno a ricostruire il periodo storico in maniera ottima, il che mi ha affascinato ed attirato molto.


Il risultato? Le più di due ore di durata sono letteralmente volate, ed è strano perché a me i musical, seppur piacendomi, fanno quasi sempre un effetto soporifero. Ma qui no, la pellicola nella sua semplicità mi ha conquistato, quindi ne consiglio assolutamente la visione.


Vi dirò di più, faccio un paragone non popolare, nel complesso preferisco questo film a West Side Story. Calma, non sto dando di matto, perché lo so anch’io che oggettivamente quest’ultimo è di gran lunga superiore a Cyrano, ma nel complesso, considerando il gusto personale, lo metto dietro in una mia “ideale classifica”.

Perché a volte va così, magari ti aspetti di più da un film rispetto che ad un altro e arriva il Cyrano di turno a prendersi la scena, dando fascino ed emozione, quindi è per tali motivazioni che vi dico: si, ho preferito questo.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento