The Shield: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Shaun Ryan


Serie tv apprezzatissima composta da sette stagioni, andate in onda dal 2002 al 2008.

Essa narra la storia di una squadra speciale di polizia, chiamata “striker team”, la squadra d’assalto, che utilizza la propria posizione per creare legami con varie gang locali e arricchirsi illegalmente. Nel corso delle stagioni il team perderà sempre di più i propri valori, in quella discesa nelle ombre che li renderà dei veri e propri criminali.

Questa è una serie che mi piace definire di “vecchio stampo”, il cosiddetto telefilm per eccellenza. È un prodotto che non attira l’occhio con regia pulita o una fotografia curata, tutt’altro, essa utilizza una regia sporca, che mostra tutto in maniera nuda e cruda, con i classici zoom di una volta sui primi piani dei personaggi per mettere in evidenza una loro particolare sensazione.


Quello su cui punta la serie in maniera decisa è la trama, che negli anni migliora sempre di più, non lasciando mai nulla in sospeso, non romanzando assolutamente niente, fino a colmare alla settima stagione, che è di gran lunga la mia preferita, assolutamente perfetta.


Inoltre, un altro punto forte di questo show sta senza dubbio nei personaggi, dove si, è vero che alcune caratterizzazioni vengono un po’ trascurate con il passare delle stagioni, ma non si può negare di quanto essi vengano costruiti bene, come e quando la storia lo richiede. Tra questi spicca ovviamente Vic, il protagonista, un padre di famiglia con due figli autistici, che si trova sempre in bilico, in contrapposizione tra la voglia di non perdere i suoi cari e la sete di potere.

Quello che posso dirvi è che, se avete voglia di farvi catturare da una bella storia, di un qualcosa di vero, senza melò da soap, con azione, tradimenti, caratterizzazioni cristalline, questa serie fa per voi.

Vi avverto, ci vorrà un po’ per abituarvi con la visione dello show, ma vi assicuro, non ve ne pentirete assolutamente.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento