Arcane: La Recensione della Serie TV



Regia: Christian Linke, Alex Yee

Arcane è una serie tv animata del 2021 tratta dal videogioco League of Legends.

Tranquilli, potete vedere la serie anche se non sapete nulla del gioco (è stato il mio caso ad esempio). Non dirò di più sulla trama perché voglio che sia una totale sorpresa per i pochi che non l'hanno ancora recuperata.

Netflix punta ancora sull'animazione e fa nuovamente centro: Arcane è un gioiellino a livello tecnico e non solo. La qualità è altissima e lo stile d'animazione a metà tra un videogioco e un fumetto funziona tantissimo.

Uno dei punti di forza della serie è l'ambientazione, il contrasto tra la città alta, moderna, pulita, tecnologica e la città bassa, povera, sporca, malfamata è perfetto. Soprattutto la città bassa ( i cosiddetti "vicoli") con questo stile steam punk risulta tremendamente affascinante e ti trascina in questo mondo fantastico ma a suo modo credibile.


Un altro punto di forza è la volontà di non edulcorare nulla: i combattimenti sono crudi, violenti, quasi pulp. Non lesina sul sangue insomma e nonostante sia un prodotto animato il target è decisamente per giovani adulti o comunque adolescenti, non certo per bambini. Anche certe tematiche trattate sono tutt'altro che leggere o quantomeno non del tutto comprensibili per i più piccoli.


Anche i personaggi sono caratterizzati magnificamente e costruiti con cognizione di causa: ognuno di loro ha le sue zone d'ombra, i suoi pregi e le mille sfumature che ci stanno in mezzo. Viene proprio spontaneo affezionarsi a ciascuno di loro, anche al più odioso e crudele di tutti. I loro rapporti, inoltre, regalano momenti davvero emozionanti, alcuni persino strazianti.

Le uniche pecche sono riscontrabili nella trama che a tratti banalizza molto (si parla di scienza che vuole controllare la magia) e a tratti risulta un po' confusa con alcuni avvenimenti che vanno in un certo modo perché sì, senza troppe spiegazioni o giustificazioni di sorta (ad esempio un personaggio sopravvive a un'esplosione non si sa bene come).


Concludo ponendo l'accento sulla colonna sonora che risulta semplicemente strepitosa, anche solo la sigla degli Imagine Dragons è stupenda ed è una delle poche intro della mia vita che non ho mai skippato.

Insomma una serie emozionalmente potente che regala momenti epici e altri toccanti, un prodotto di qualità che, nonostante qualche punto oscuro nella trama, lascia tanta curiosità per una seconda stagione che tutti ci auguriamo mantenga lo stesso livello della prima.

"C'è un mostro dentro ognuno di noi"

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento