Sweet Home: La Recensione della Serie TV



Regia: Lee Eung-bok, Jang Young-woo, Park So-hyun


Chi è il vero mostro?


Breve Sinossi


L'adolescente Cha Hyun-soo si trasferisce in un nuovo appartamento all'interno di un grande condominio nella periferia di Seul. La sua vita tranquilla viene presto interrotta da alcuni strani avvenimenti che iniziano a verificarsi nell'edificio e le persone iniziano improvvisamente a trasformarsi in orribili mostri. Il giovane e gli altri residenti devono cercare il modo di sopravvivere e di scappare, prima che la maledizione colpisca anche loro.


Sweet Home è una serie televisiva sudcoreana esclusiva della piattaforma streaming Netflix di genere drammatico e horror basata sull'omonimo fumetto online di Kim Kan-bi e Hwang Young-chan e diretta da Lee Eung-bok, Jang Young-woo, Park So-hyun.

La serie segue le vicende del giovane Cha Hyun-soo il quale, trasferitosi in un nuovo appartamento all'interno di un grande condominio nella periferia di Seul, si ritroverà suo malgrado a dover affrontare orribili e pericolose creature frutto di una strana e inarrestabile maledizione che ha colpito tutta la città.

Il protagonista e gli altri sopravvissuti dovranno cercare il modo di sopravvivere e di scappare, prima che anche loro si trasformino in mostri deformi e malvagi.


Analisi e Parere Personale


La serie è composta da una sola stagione di 10 episodi, ma ora analizziamo gli elementi che la costituiscono:

1. Trama. Ogni episodio è ben strutturato, catturano pienamente l’attenzione dello spettatore e scorrono velocemente senza mai annoiare. La serie mescola diversi generi, che vanno dall’horror al drammatico e tutto ciò da vita ad una storia avvincente, interessante e ricca di ansia. Ogni dettaglio della storia, anche il più piccolo, è ben studiato e tutti i tasselli combaciano perfettamente l’uno con l’altro rivelando al momento giusto alcune rivelazioni sensazionali. Nulla viene lasciato in sospeso e il tutto è ben condito dall’uso mai eccessivo di colpi di scena, i quali rendono la storia ancora più avvincente e ricca di tensione. Bisogna dire inoltre che lo sceneggiato affronta temi molto delicati come il bullismo, senza scendere troppo nello specifico, quest’ultimo è uno dei temi principali intorno al quale è incentrata la storia;


2. Personaggi. Tutti i personaggi, da quelli principali a quelli secondari, sono ben costruiti, ben delineati e caratterizzati in ogni loro singola sfaccettatura. Sicuramente con il protagonista Cha Hyun-soo fin dall’inizio è possibile creare un fortissimo legame empatico, e lui accompagnerà per tutta la durata dello sceneggiato lo spettatore e, insieme, dovranno cercare di sopravvivere ai vari mostri che troverà sul suo cammino e scoprire cosa si cela dietro a tutta questa surreale situazione. C'è da dire, inoltre, che ogni personaggio ha una storia da raccontare, dei drammi che lo consumano dentro, una voglia immensa di riscattarsi e di scappare dal proprio passato;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni singolo attore è fantastica, e tutti loro riescono a fornire a questo prodotto degli standard qualitativi molto alti. Gli attori riescono a trasmettere allo spettatore una serie di emozioni forti e, grazie alle loro movenze e alle loro espressioni facciali, riescono con bravura a far sentire chi sta guardando la serie parte integrante di essa. E' impossibile identificare chi sia l'attore/attrice più bravo/a, in quanto tutti indistintamente regalano una performance meravigliosa.



Sweet Home è una serie televisiva, a parer mio, fantastica, interessante e ben costruita, la quale mescola con bravura il genere horror con il genere drammatico e catapulta senza preavviso lo spettatore in situazioni adrenaliniche, molto pericolose e ricche di tensione. Tutto questo va creare un puzzle perfetto, dove ogni pezzo combacia alla perfezione l’uno con l’altro e il tutto delinea una trama complessa ma allo stesso tempo facile da seguire e da capire. Sicuramente è un prodotto di buona qualità e offre un’ottima compagnia, non annoia mai e lo spettatore divora con piacere ogni singolo episodio. Il tutto è arricchito dalla presenza di un cast eccezionale che regala una recitazione ottima e fantastica.

Consiglio vivamente la visione di questo sceneggiato a chi ama il mistero, il thriller e l'horror, in quanto ne rimarrete piacevolmente sorpresi e divorerete velocemente un episodio dietro l’altro senza riuscire a fermarvi. L'unico aspetto negativo, forse, è che al momento la serie non è stata doppiata e potete visionarla solo il lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: se vi sentite deboli o sopraffatti, non arrendetevi mai perché dentro di voi è nascosto un mostro in attesa di uscire al momento giusto per distruggere chi vi ha fatto del male ma, fino a quel momento...resistete e combattete!


Punti di Forza


- Trama interessante e avvincente
- Personaggi
- Prova recitativa degli attori


Punti Deboli


- Doppiaggio in italiano non presente


Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento