Love Sux: La Recensione dell'Album di Avril Lavigne




Love Sux è il settimo album in studio della cantante canadese Avril Lavigne, pubblicato il 25 febbraio 2022 dalla DTA Records.

Avril Lavigne torna con un album potente, adrenalinico, schietto, genuino e determinato. In ogni traccia la cantante mette una grinta pazzesca e i temi principali di questo nuovo lavoro discografico sono le relazioni andate male, i cuori infranti, le incertezze e i dubbi che tutto ciò crea nel nostro animo. Il tutto è arricchito da chitarre vivaci e sonorità contagiose. 

Dall'altro lato, vi è la consapevolezza che il passato ormai non ha più importanza, in quanto ciò che importa adesso è il presente nel quale deve esserci esuberanza e anche spensieratezza.


1. CANNONBALL

La traccia che apre l’album è un esplosione di energia e batteria frenetica, nella quale la cantante urla tutta la sua rabbia verso il suo ex. La fine di una relazione a volte può essere molto dolorosa e i sentimenti una volta positivi si tramutano inevitabilmente in rabbia. “Come una bomba a orologeria, sto per esplodere / Mi hai fatto male e quindi ora questo è quello che ottieni” così Avril butta fuori tutto il veleno che il suo ex ragazzo le ha fatto accumulare per tutto il tempo della loro relazione. Una palla di cannone pronta a distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino.


2. BOIS LIE

Il tema principale di questa seconda traccia cantata insieme a Machine Gun Kelly sono le bugie. I ragazzi mentono, ma anche le ragazze lo fanno. Sicuramente è meglio affrontare un’amara verità che una dolce bugia, in quanto quando ci viene detto ciò che vogliamo sentire e la magia svanisce le parole diventano taglienti come una lama di un rasoio.


3. BITE ME

Il primo singolo estratto che ha dato il via a questa nuova era. Una relazione finita, i rimpianti che sorgono nella persona che ci ha fatto lasciare andare e che una volta amavamo sono i temi principali di questa energica canzone. Sentirsi presi in giro, essere stati illusi, essere stati trattati male e aver dato sempre nuove possibilità non ha portato a niente e inevitabilmente l’amore è finito nel modo più brutto e doloroso. È proprio vero, solo quando si perde qualcosa poi subentra la consapevolezza di quanto era importante quella determinata persona. Ma noi di certo non torniamo indietro per essere trattati male ancora da persone che non ci meritano.


4. LOVE IT WHEN YOU HATE ME

Il secondo singolo estratto dall’album cantato con blackbear. A volte ci perdiamo e ci “alcolizziamo” a causa di un’altra cotta e finiamo per restare scottati e illusi. Quando si è innamorati forse è naturale ignorare tutti i segnali di avvertimento e di pericolo e, come sempre, ci innamoriamo della persona sbagliata. Amare le sensazione che tutto ciò provoca, gli alti, i bassi, i sì e i no. Ad un certo punto però riprendiamo il controllo delle nostre emozioni e ci rendiamo conto che questa “cotta” ci ha cambiato, ci ha manipolato, ha distorto la verità per farci passare per chissà chi. Forse è meglio essere odiati.


5. LOVE SUX

La canzone che da il titolo all’album e significa “L’amore fa schifo”. La rottura drastica e la fine di un amore può essere una liberazione a volte sicuramente ognuno di noi avrà provato nausea e vomito al solo pensiero del proprio ex. Ci si chiede se ne è valsa la pena di aver speso forze e tempo in quella relazione velenosa e si ha solo voglia di vomitare. Stare sdraiati sul letto e pensare a quanto l’amore può fare schifo a volte, ad un'altra rottura da dover affrontare, a dover essere duri al pensiero della persona che una volta amavamo. Perché l’amore ci rende così vulnerabili e risucchia tutte le nostre energie?


6. KISS ME LIKE THE WORLD IS ENDING

Il tempo non è mai sufficiente e scorre veloce quando stiamo bene con la persona che amiamo. Fermare il tempo è impossibile, bisogna osare e dire la verità o restare in silenzio sotto le stelle? Aspettare non sempre è la cosa migliore da fare, ed ecco perché si è sempre alla ricerca di quel bacio…come se fosse l’ultimo e intorno a noi il mondo sembra finire da un momento all’altro. Il desiderio di avere un ultimo ricordo perfetto, il desiderio di non voler mai dire addio, il desiderio di voler vivere per sempre con la persona amata anche dopo la morte.



7. AVALANCHE

Continuare ad andare avanti e provare solo per farlo come un automa, arrivare alla fine della giornata distrutti, mettere una maschera e mentire a tutti dicendo che stiamo bene e invece si ha solo il corpo dolorante. A volte non è facile sopportare niente e sembra che tutto ci crolli addosso. Diciamo che stiamo bene ma non è vero, ci sentiamo cadere, scivolare, il mondo diventa freddo intorno a noi, siamo ormai stanchi di guardarci costantemente le spalle per la paura di essere ogni volta feriti. E’ come scappare da una valanga e noi siamo inermi davanti a tale sensazione e quello che vorremmo a volte sono solo delle istruzione per poter affrontare questa vita. Il sangue scorre veloce dentro di noi e cosa si può fare quando l'eroe ha bisogno di essere salvato?


8. DÉJÀ VU

Forse siamo solo sognatori e degli illusi che hanno la speranza e aspettiamo che la persona amata possa cambiare. Promesse infrante ogni volta, cose viste e riviste. La verità è che a volte non c’è la voglia di cambiare per chi si pensa di amare, pensando di essere migliore di tutti, pensando di poterci comprare con qualcosa di bello solo per farci stare zitti e buoni. Si arriva inesorabilmente al punto di rottura, a non volere più ascoltare le false promesse e le bugie. Basta con le emozioni, la memoria ormai è piena di situazioni e atteggiamenti sbagliati e ci si chiede se abbiamo sprecato tempo e amore per una persona sbagliata.


9. F.U.

Arrivare al punto nel quale la persona amata ci è quasi totalmente indifferente. Cercare di parlarci, ma sappiamo che non verremo ascoltati. Una volta ci faceva impazzire, ma ora non sentiamo più nulla e molto probabilmente è tutto finito. Ogni volta che si cerca di parlare, di chiarire è solo fiato sprecato. Si finisce ad urlare come dei pazzi dentro di noi, dove nessuno può sentirci e nel frattempo dimentichiamo sempre di più la persona che una volta amavamo, in quanto non la vogliamo vicino a noi.


10. ALL I WANTED

In questa traccia, Avril canta con Mark Hoppus fondatore dei Blink-182. Innamorarsi sempre della persona sbagliata, urlare, ricordi che si imprimono nella memoria, essere pronti a tutto pur di restare con quella determinata persona. Fare tutto il necessario per stare insieme a lei, perché è tutto ciò che vogliamo anche a costo di scappare dalla città dove c’è solo odio e non perdere nulla.


11. DARE TO LOVE ME

Anche se ognuno di noi ha delle cicatrici sul cuore cerchiamo sempre in qualche modo di abbassare la guardia, ma la verità è che abbiamo solo tanta paura e tutto questo è terrificante. E’ come se fosse un pendio scivoloso, ma decidiamo lo stesso di non voler rinunciare alla speranza. Chiediamo a chi ci sta accanto di non dire “ti amo” se non lo intende veramente, di non dire determinate parole se non ci crede. Tali sentimenti devono essere espressi e detti solo se qualcuno tiene realmente a noi, se si ha il coraggio.


12. BREAK OF A HEARTACHE

La traccia che chiude questo viaggio. Un altro amore finito, un’altra rottura, non voler più piangere, non voler più stare male, altri lividi, un altro mal di cuore. Preferire andare via prima che qualcuno ci rovini la nostra vita, alzare la barriera di protezione verso tutto e tutti perché si è stanchi di soffrire.



Love Sux è un disco forte e dinamico incentrato sull'amore, sulle sofferenze che provoca e sull'accettazione di noi stessi. Avril ci comunica con grinta e spontaneità che l'amore fa schifo a volte ma dobbiamo essere forti e andare avanti, in quanto ognuno di noi può affrontare qualsiasi cosa...anche un cuore rotto!

Il viaggio che la cantante ci propone di fare con lei è caratterizzato dalla spensieratezza, dalla tristezza e dalla volontà di aiutarci a sopravvivere alle persone tossiche che vorrebbero stare con noi. Consiglio vivamente l'ascolto a tutti i fan di Avril Lavigne e in generale, in quanto ogni singola traccia dell'album catapulta chi lo ascolta in un turbine di emozioni a volte discordanti tra loro.

L'album regala delle scariche di energia e di adrenalina incredibili, prendendo possesso del nostro corpo e fornendoci la forza necessaria per buttare fuori tutto ciò che ci fa stare male.

Buon ascolto,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento