Valzer Con Bashir: La Recensione del Film



Regia: Ari Folman

“Nella mattinata di sabato 18 settembre, tra i giornalisti esteri si sparse rapidamente una voce: massacro. Io guidai il gruppo verso il campo di Sabra. Nessun segno di vita, di movimento. Molto strano, dal momento che il campo, quattro giorni prima, era brulicante di persone. Quindi scoprimmo il motivo. L'odore traumatizzante della morte era dappertutto. Donne, bambini, vecchi e giovani giacevano sotto il sole cocente. La guerra israelo-palestinese aveva già portato come conseguenza migliaia di morti a Beirut. Ma, in qualche modo, l'uccisione a sangue freddo di questa gente sembrava di gran lunga peggiore”-

[Elaine Carey, Daily Mail, 20/09/1982]


Sembra incredibile ma questa strage, questo violento crimine contro l'umanità che fa regredire essa stessa a livelli medievali, é accaduto solamente 38 anni fa.

Sembra allo stesso modo incredibile che, per raccontarlo e mettere in scena un documentario su questo terribile evento, il regista israeliano Ari Folman, presente in quei giorni come soldato semplice dell'esercito della sua nazione, scelga di proporre un film animato.

Valzer Con Bashir racchiude nei suoi 90 minuti di durata un minuzioso racconto degli eventi che hanno portato a questo terribile genocidio, presentandoli sotto forma di flashback di memorie di guerriglieri Israeliani che inspiegabilmente si ritrovano a non ricordare nulla di quei giorni.

Un racconto che viene corroborato dalle testimonianze di veri e propri pezzi grossi nella gerarchia miliziana e che colpisce duro lo spettatore, che si ritrova a dover fare i conti con una delle pagine più nere della nostra storia recente.


Non c'è molto altro da aggiungere su questo film, che a mio avviso si può tranquillamente annoverare tra i migliori prodotti di animazione della storia del cinema, non tanto perché la pellicola non dia spunti di riflessione, ma per il semplice motivo che la sua crudezza, la sua violenza e il suo finale indispongano talmente tanto da far stringere lo stomaco anche allo spettatore più avvezzo al cinema di questo genere, con immagini reali provenienti dalla scena del massacro che vi faranno capire che é impossibile che Dio esista e permetta queste azioni abominevoli.

Valzer Con Bashir é una palata in pieno volto, un film di denuncia potente come pochi altri e ritengo assolutamente vergognoso, nonostante comunque abbia attirato diverse attenzioni a livello internazionale e che abbia fatto incetta di premi, che non abbia vinto il premio Oscar a cui era stato candidato.

Giudizio complessivo: 10

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento