Riverdale (Stagione 1): La Recensione della Serie TV



Ideatore: Roberto Aguirre-Sacasa

Anche i segreti più oscuri prima o poi vengono portati alla luce e, quando succede, l’equilibrio tanto cercato può svanire in un solo secondo.


Breve Sinossi


Riverdale, una tranquilla e piccola cittadina americana, viene sconvolta dalla morte di Jason Blossom, figlio di Clifford e di Penelope Blossom e gemello di Cheryl Blossom. La morte sembra avvenuta per annegamento ma, una volta rinvenuto il cadavere del ragazzo, il caso verrà aperto nuovamente come omicidio. 

L’equilibrio tanto cercato e bramato dai cittadini di Riverdale è sull’orlo di un baratro e sarà compito dei giovani protagonisti Archie, Betty, Veronica e Jughead scoprire la verità e portare a galla delle scoperte inimmaginabili.


Analisi e Parere Personale


Riverdale è una serie televisiva del 2017 di genere thriller, drammatico creata da Roberto Aguirre-Sacasa e basata sui fumetti della Archie Comics. La serie è composta da quattro stagioni, la quinta arriverà nel corso del 2021 ed è ambientata nella piccola cittadina di Riverdale. 

La vita dei suoi abitanti è sconvolta dalla morte di Jason Blossom, il figlio della più grande, antica e ricca famiglia di Riverdale, nonché una delle famiglie fondatrici della stessa. Il giovane sembra morto annegato ma, una volta ritrovato il suo corpo, il caso sarà riaperto come omicidio. 

Dopo una prima introduzione, la serie presenta immediatamente i suoi protagonisti: 

1. Archie Andrews: il protagonista principale della serie. E’ un ragazzo popolare, giocatore di football, ama suonare e scrivere canzoni. E’ determinato, coraggioso, onesto e cerca sempre di aiutare i suoi migliori amici e la sua famiglia. E’ interpretato da KJ Apa;

2. Betty Cooper: ragazza intelligente, determinata, sensibile e lavora al giornalino della scuola con Jughead con il quale condivide anche la passione per le indagini. E’ interpretata da Lili Reinhart;

3. Veronica Lodge: è una ragazza che si trasferisce a Riverdale con la madre a seguito dello scandalo finanziario che ha travolto la sua famiglia e il padre è stato arrestato. E’ bella, forte, intelligente e determinata. E’ interpretata da Camila Mendes;

4. Jughead Jones: il migliore amico di Archie. E’ un ragazzo intelligente, sveglio, sarcastico, ama stare per conto suo ed è il narratore della serie. E’ appassionato di indagini, di scrittura, di giornalismo ed è interpretato da Cole Sprouse;

5. Cheryl Blossom: sorella gemella del defunto Jason al quale era fortemente legata, è una ragazza ricca, autorevole, manipolatrice e a volte sa essere maligna. E’ interpretata da Madelaine Petsch.



Dopo questa presentazione dei personaggi principali, analizziamo adesso quali sono gli elementi che costituiscono questa serie televisiva:

1. Trama. Ogni episodio è ben strutturato, articolato, e riesce a catturare completamente l’attenzione dello spettatore. Ogni puntata, dalla durata di circa 40 minuti, scorre veloce e la noia non entra mai in scena. Il tutto è ben condito dall’uso mai eccessivo e saggio dei colpi di scena, i quali rendono la storia ancora più avvincente e criptica;

2. Personaggi. I personaggi sono ben costruiti, ben delineati e caratterizzati. Questi riescono con bravura a far sentire lo spettatore parte integrante dello sceneggiato, ed è impossibile non creare con loro un forte legame empatico. Archie e i suoi amici riescono a coinvolgere in un modo incredibile lo spettatore e lo accompagnano per mano in ogni episodio al fine di scoprire la verità;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni singolo attore è molto buona, grazie alla quale vengono trasmesse a chi sta guardando la serie un misto di emozioni molto diverse tra loro.



Riverdale è una serie televisiva molto interessante, ben costruita e che riesce a catturare l’attenzione di chi la guarda, portandolo a divorare ogni episodio in poco tempo. Questa mescola con bravura diversi generi e diversi elementi, riuscendo a mostrare la qualità che la caratterizza. C’è da dire inoltre che diverte, tiene buona compagnia e soprattutto non annoia mai. Posso dire senza dubbio che è un prodotto di buona qualità, soprattutto grazie alla presenza di un cast eccezionale che regala una buona recitazione. 

Consiglio questa serie TV agli amanti del genere thriller e del mistero in quanto ne rimarrete piacevolmente sorpresi come è successo a me. 

E adesso, come sempre, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: ogni città, ogni luogo, ogni persona nasconde un segreto che vuole tenere celato a tutti i costi ma non sempre è facile quindi…state molto attenti a quello che fate per nascondere i vostri scheletri nell’armadio in quanto, se dovessero uscire allo scoperto, potrebbero sconvolgere la vostra esistenza trasformandola in un vero e proprio incubo ad occhi aperti!


Punti Di Forza

-Trama
-Prova recitativa degli attori
-Personaggi


Punti Deboli

-Nulla di particolare


Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento