Inseminoid - Un Tempo Nel Futuro: La Recensione del Film



Regia: Norman J. Warren


Inseminoid è un film horror/fantascienza del 1981 diretto da Norman J. Warren con protagonisti Robin Clarke, Jennifer Ashley, Stephanie Beacham, Victoria Tennant e Rosalind Lloyd


Sinossi 


Un gruppo di ricercatori si trova su un pianeta sconosciuto e durante un'esplorazione viene aggredito da un alieno. Una donna facente parte di quel gruppo viene stuprata dall'alieno e resta incinta. Da lì inizia l'incubo per tutto l'equipaggio, poiché la donna si trasforma in una sorta di serial killer dello spazio con tanto di pancione… 



Analisi del Carlino 


L'Alien di Scott fece gola a molti per via del successo ottenuto, tanto che in tantissimi tentarono di copiarne in gran parte lo stile narrativo e la scenografia. Alcuni copiarono pure il titolo e forse Alien 2 Sulla Terra vi dice qualcosa, ma quella è un'altra storia e per la cronaca, quel film fa proprio schifo… 

Inseminoid non è da meno, nel senso che prende spunto da Alien cercando di eguagliarlo in tutti i modi possibili, a partire dall'agenzia per cui lavorano, la Xeno (xenomorfo eh). Persino le ambientazioni, Norman cerca di renderle il più claustrofobiche possibili, con spazi ristretti e chiusi, ma non riesce nel suo intento.

Ciononostante a funzionare nel film sono principalmente due cose, la prima è la famosa scena dello stupro che, considerato gli anni in cui fu girato il film ed il basso budget, direi che è davvero ben fatta e trasmette una sensazione di angoscia niente male. La seconda cosa che secondo me funziona bene, è il binomio sesso/violenza mediante il quale una donna che ha subito un abuso, trasforma la sua frustrazione in un vortice di violenza sanguinolenta. Si parla di sessualità privata che rende una persona, in questo caso una donna, incapace di comprendere il mondo intorno a sé, se non solo mediante la violenza. 

Diciamo che, per dar spazio a questo argomento spinoso, la parte aliena per gran parte del film viene lasciata a morire, salvo poi comparire in poche scene. L'alieno comunque è brutto, più brutto di me quando mi alzo la mattina o più brutto di un alieno brutto, fatto sta che è brutto assai. Un incrocio tra una mosca e un cinghiale, non saprei descriverlo… 

Inseminoid invece alla fine non è poi così brutto, ha i suoi momenti no (tipo quando una tizia si taglia un piede inutilmente per poi morire lo stesso) però tutto sommato la storia è piacevole e scorre liscia. Il sangue non manca, forse con qualche soldo in più non dico avrebbe superato Alien (impossibile), ma magari sarebbe potuto diventare una saga…

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento