Memorie D'una Ragazza Perbene: La Recensione del Libro



Autore: Simone De Beauvoir


Simone De Beauvoir è una scrittrice, saggista, filosofa e femminista Francese.

Ho deciso di parlarvi di Simone De Beauvoir perché a parer mio è una delle scrittrici più importanti del XX secolo ma purtroppo come spesso accade la sua figura viene offuscata da quella ingombrante del marito Jean Paul Sartre anch'egli filosofo considerato uno dei più importanti rappresentanti dell'esistenzialismo.

Memorie D'una Ragazza Perbene è un romanzo autobiografico, Simone descrive la prima parte della sua vita dall'infanzia fino agli anni dell'università dove incontrerà per la prima volta Sartre.

Simone nasce in una famiglia dell'alta borghesia Francese, ma sin da piccola lei si dimostra insofferente a questo mondo che lei ritiene ottuso, bigotto e moralista.

Secondo gli usi del tempo il compito di una donna era quello di essere l'angelo del focolare, l'uomo lavorava mentre la donna stava a casa e si occupava delle incombenze domestiche.


Simone non ci sta lei prima di tutto vuole essere una donna libera e lo dimostra da subito lei è curiosa, non si sottomette ai dettami della società nella quale è cresciuta.

Nonostante il parere negativo dei genitori nel continuare i suoi studi, Simone caparbia continua a studiare arrivando fino agli studi superiori; qui Simone noterà una differenza tra lei e le sue compagne e infatti dirà "Io continuavo ad avanzare, a svilupparsi, mentre per adattarsi alla loro esistenza di ragazze da marito, esse cominciavano a istupidirsi. La diversità dei nostri futuri già mi separava da loro".

Simone nel corso dei suo anni scolastici conoscerà Zaza, una figura importantissima nella sua vita ed esse diverranno grandi amiche.

Ma purtroppo Zaza, al contrario di Simone, non riuscirà a ribellarsi alle regole poiché la madre è una donna tirannica, che sogna per la figlia un futuro da moglie e madre e infatti farà di tutto pur di ostacolare l'amicizia tra le due ragazze.

Zaza dovrà quindi piegarsi alla volontà della madre e della famiglia, perderà tutte le curiosità di giovane donna e difatti nulla sarà più come prima; anche il rapporto tra Zaza e Simone comincerà a incrinarsi, anche se le due continueranno a scriversi delle lettere.

Zaza morirà a ventidue anni a causa di un'encefalite e questo evento sconvolge la vita di Simone; da questo momento in poi lei capirà ciò che vuole fare nella vita, ovvero battersi per i diritti delle donne.

Qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento