The French Dispatch: La Recensione del Film



Regia: Wes Anderson


Film del 2021 scritto e diretto da Wes Anderson, definito come “una lettera d’amore per i giornalisti” e ambientato nella sede di una rivista statunitense in una città francese del XX secolo.

È molto, molto interessante come prodotto, anche se lo ammetto, il tipo di trama non riesce mai ad appassionarmi, ma si tratta meramente del mio gusto personale.

Visivamente è da paura, il lato estetico del film è infatti molto curato, oserei dire ostentato, tramite una bellissima regia e una quasi perfetta fotografia. Insomma, da vedere è un piacere per gli occhi, anche chi non mastica minimamente questo tipo di tecniche e dettagli capirà di sicuro che il film è confezionato bene.


La trama è affascinante, divisa in tre storie, dove raramente ho visto un cast corale pieno zeppo di grandissimi attori come in questo film. Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Timothée Chalamet, Owen Wilson, Willem Dafoe, Edward Norton e Christoph Waltz sono solo alcuni tra i grandi nomi presenti in questa pellicola.

Nel dettaglio, la prima storia è quella che mi è piaciuta di più, di seguito la seconda e la terza sono carine, interessanti, ma come mi succede spesso in questi casi, dopo il primo racconto finisco per distrarmi in continuazione, segno che sicuramente la trama non mi abbia attirato a dovere. Un altro motivo può essere sicuramente il mio osservare con attenzione le innumerevoli finezze tecniche e inquadrature incantevoli, che diciamocelo pure, se ti distraggono dal racconto finiscono anche un po’ per romperti il cazzo.


Quindi in definitiva, mi ha fatto piacere dare una possibilità a questo prodotto, pur sapendo che la trama non mi faccia particolarmente impazzire, ma almeno mi porto a casa tante belle cose sul piano tecnico ed estetico anche se, per come sto iniziando a pensarla io soprattutto negli ultimi tempi, se un film non ti colpisce con la una trama fatta a dovere, può essere tecnicamente bello quanto vuole, ma non farà mai la differenza, e purtroppo The French Dispatch per quanto mi riguarda rispecchia in pieno questo pensiero.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:


     

Nessun commento:

Posta un commento