I Spit On Your Grave (2010): La Recensione del Film



Regia: Steven R. Monroe


Uno dei tanti titoli del sottogenere Rape And Revenge.

I Spit On Your Grave, uscito nel 2010, è il remake ufficiale di Non Violentate Jennifer, ossia il controverso film uscito nel 1978. Dalla critica è stato accolto negativamente e ha registrato un 33% di gradimento, io però tutto questo odio verso il film non lo sento, anche perché è diventato famoso tra i collezionisti come me e tra gli amanti del sottogenere. Vi dirò, mi è piaciuto di più questo dell'originale e rientra tra i miei horror preferiti.

La trama rispetta molto quella dell'originale perché è simile, e questa è una cosa che ho apprezzato molto, anche perché citando le parole di Sidney in Scream 4 "Mai cambiare l'originale". Anche qui le regole del sottogenere vengono rispettate tutte, quindi tutta la prima parte mostra le molestie, le torture fisiche che subisce la protagonista interpretata dalla bellissima Sarah Butler, ma soprattutto sono molto toste le scene di stupro che oltre a disturbare fanno arrabbiare lo spettatore e fanno sperare che la protagonista si vendichi.


Una cosa innovativa che viene messa, è che c'è un personaggio in più, ossia lo sceriffo che nell'originale non è presente; quindi questo remake, oltre a criticare la violenza sulle donne, inserisce pure una critica “politica”.


Mi piace molto anche il metodo con cui Jennifer riesce a fregare gli aguzzini senza farsi uccidere, e come poi prepara il tutto per vendicarsi in maniere geniali, diverse e creative. Un'altra cosa che mi è piaciuta parecchio del film è che, prima della morte, gli aguzzini subiscono tanta sofferenza a causa di torture molto pesanti.

Mi sono piaciute moltissimo soprattutto le morti di Stanley e di Andy, che muoiono in modi soddisfacenti, ma in generale tutte le uccisioni sono ben realizzate; in particolare questi stupratori muoiono anche in base alle torture che hanno inflitto a Jennifer. Finale bellissimo e che fa felice lo spettatore.


Altre cose che mi sono piaciute di questo film sono la fotografia che presenta quell'atmosfera marcia tipica dei revenge movie anni 70; le riprese non sono male e gli effetti speciali sono realizzati bene. Anche la regia non è male, Steven R.Monroe ha fatto veramente un bel lavoro, e ritornerà poi nel 2013 con I Spit On Your Grave 2.

In conclusione spero che questa recensione vi sia piaciuta, per quanto riguarda il film lo consiglio a tutti perché merita, però va visto a stomaco vuoto, non è come dico io da pop-corn e coca-cola, perché è disturbante.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento