Lightyear - La Vera Storia di Buzz: La Recensione del Film



Regia: Angus MacLane


C’erano tutti i presupposti per avere un grandissimo spin-off, a partire dalla “saga madre”, un personaggio che poteva dare tantissimo in più, secondari buoni, tecnica fantastica e una bella mascotte, malgrado ciò questo film non ha spiccato il volo.

Analizzandolo riconosco che mi sia piaciuto, ma entrando nei dettagli in effetti qualcosa manca.

La prima parte è sicuramente la più bella, dato che introduce la vicenda e i personaggi in maniera corretta, oltre a rendere bene l’empatia con un’ottima carica emozionale. Il personaggio di Buzz ha uno sviluppo accurato, dato da una missione che intende completare (e su questo…purtroppo non posso fare spoiler). Inoltre anche lo sviluppo di alcuni personaggi secondari è buono, insomma, una prima porzione di film che si dimostra ottima.


La seconda parte invece perde quella componente che, volendo, possiamo definire anche autoriale, finendo col diventare un normalissimo film d’animazione, con buone scene action, sicuramente con qualche colpo di scena ben assestato, qualche richiamino sporadico a Toy Story e con un finale al quale si può dare un’interpretazione profonda, dato che l’interpretazione prettamente pratica lo definirebbe brutto a mio avviso. Dal mio punto di vista, se parliamo del percorso emotivo di un uomo verso la consapevolezza che si possa sbagliare senza cercare per forza un rimedio, allora ci sta bene, ma il pubblico generalista pensa solo ad una cosa: in due ore non è cambiato un granché.


Ci starebbe bene un dibattito spoiler per approfondire meglio la questione, nel caso vi aspetto nei commenti sotto la recensione!

Quindi, un film che strizza l’occhio più ad opere come Interstellar e Star Wars che a Toy Story, che la Pixar confeziona con la solita qualità tecnica elevata, ma che indubbiamente durante il suo percorso lascia qualche pezzo per strada.

Se non date peso a questi pezzi il film vi renderà pienamente soddisfatti, se vi piace un’analisi più approfondita, beh, non credo che per voi sarà lo stesso.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento