Ghost Of Tsushima: La Recensione del Videogioco



GENERE: Avventura, azione

ANNO: 2020

PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5

SVILUPPO: Sucker Punch Productions


L’onore viene meno quando si agisce in nome della vendetta.


Breve Sinossi


1274. Una flotta d'invasione mongola guidata da Khotun Khan sbarca sull'isola giapponese di Tsushima, al fine di sottomettere il Giappone. Jin Sakai, ultimo erede del clan Sakai, si unisce agli altri samurai guidati da suo zio, Lord Shimura, nel tentativo di respingere l'invasione. Tuttavia, la battaglia finisce in una carneficina, con l'intero esercito massacrato, Lord Shimura catturato e Jin ferito gravemente e dato per morto. Viene salvato e guarito da Yuna, una ladra locale, la quale lo informa che gran parte di Tsushima è caduta in mano ai mongoli. Per Jin inizierà un lungo e pericoloso viaggio nel quale lo spettro della morte sarà sempre al suo fianco e liberare la sua amata isola dal nemico non sarà affatto semplice.


Analisi e Parere Personale


Ghost of Tsushima è un videogioco sviluppato da Sucker Punch Productions per PlayStation 4 e PlayStation 5. E’ un titolo di azione e avventura ambientato sull'isola di Tsushima. La storia segue le vicende del samurai Jin Sakai durante la prima invasione mongola del Giappone, intorno al 1270. Il protagonista si ritroverà a dover fronteggiare l'invasione di Khotun Khan e del suo esercito e riconquistare la suddetta isola caduta in mano ai mongoli. Dopo questa premessa e senza dilungarmi sulla storia in generale, analizziamo insieme quali sono gli elementi che caratterizzano questo capolavoro.


1. Trama. La trama è ben costruita, semplice da seguire e non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente e totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è forte, l’odio e la vendetta sono i veri protagonisti dell'intera avventura. La storia sembra ben delineata ma, spesso, il giocatore resterà sorpreso sull’improvvisa direzione che la stessa prenderà, la quale porterà a galla altri dettagli e avvenimenti che colpiranno fortemente chi sta giocando;

2. Personaggi. Ogni singolo personaggio, dal più importante a quello secondario, è ben costruito e caratterizzato. Ognuno di essi ha una propria personalità e tutto ciò fa si che ogni individuo che si incontra durante la campagna è diverso l’uno dall’altro. Durante l’avventura il giocatore crea sin da subito un fortissimo legame empatico con Jin, grazie al quale si sente parte integrante del gioco, accompagna il samurai nel suo pericoloso viaggio, viene colpito insieme a lui con prepotenza e nel profondo da ciò che succede e molte volte entrambi saranno del tutto impreparati;


3. Gameplay e grafica. Il gameplay risulta buono, rendendo piacevole l’esperienza di gioco e, anche nelle fasi più movimentate, non ho riscontrato particolari problemi. I combattimenti sono ben articolati, e l’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore. Il gameplay funziona alla perfezione, e il giocatore avrà a disposizione varie armi da poter utilizzare contro i nemici oppure potrà optare per un approccio più furtivo. Per quanto riguarda invece la grafica, sicuramente è uno dei punti di forza del titolo in quanto ogni elemento, anche il più piccolo, è ben curato nel minimo dettaglio, il giocatore si immerge pienamente nell’avventura e si sente ancora di più parte di essa. Nei vari scenari che compongono la storia è quasi possibile sentire sulla pelle i diversi cambiamenti climatici che caratterizzano una determinata zona, come ad esempio la pioggia cade sulla propria pelle, la polvere che si attacca sulle mani e il sudore scaturito dall’ansia, dalla tensione e dall’adrenalina sempre più crescenti.


Ghost of Tsushima è un capolavoro sotto ogni punto di vista. E’ un titolo che racchiude in sé e mescola una serie di elementi diversi tra loro, i quali:

· combaciano perfettamente gli uni con gli altri;
· creano una storia meravigliosa, cruda e toccante che penetra nel profondo del giocatore;
· lasciano più di una volta chi sta giocando senza parole, grazie anche alla vastità e al meraviglioso scenario che si andrà ad esplorare.

Il viaggio intrapreso dal protagonista lo cambierà profondamente sia a livello fisico che emotivo, e questo si ripercuoterà di conseguenza anche sul giocatore. Personalmente, consiglio a tutti di provare questo fantastico titolo anche se a volte può risultare un po’ cruento a causa di alcune sequenze forti. Per chi ama il Giappone, i giochi di azione e di avventura con una storia mozzafiato e adrenalinica questo è il titolo che fa per voi. E adesso, come sempre, vi lascio con un mio consiglio: a volte l’odio e la vendetta possono far compiere delle azioni terribili anche a chi ha un animo buono e gentile, quindi state attenti a ciò che fate e a come vi comportate perché…qualcuno potrebbe decidere di attuare la sua vendetta contro di voi!


Punti di Forza


- Storia
- Personaggi
- Adrenalina e tensione crescenti e sempre presenti
- Grafica
- Gameplay


Punti Deboli


- Nulla in particolare


Buon divertimento,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento