Ultime Notizie Dall'America


Autore: J.G. Ballard


Ultime Notizie Dall'America (Hello America, 1981) è uno tra gli ultimi libri di fantascienza pura scritto da Ballard.

Trama: le persone sono scappate dall'America a seguito di drastici cambiamenti climatici e sono emigrati verso l'Europa. Un gruppo di moderni esploratori americani, decidono di riscoprire la propria terra natìa, in un viaggio dall'Europa all'America.

Forse per la prima volta troviamo una storia di fantascienza di Ballard in cui si parla di voglia di ricostruzione dopo la catastrofe, la voglia di un popolo di riappropriarsi di quello che gli apparteneva e che ora ha cambiato aspetto. Il clima è cambiato, le città sono diventati deserti invalicabili, le terre desertiche sono ora foreste pluviali. Una esplorazione che rasenta l'impresa impossibile.

Come sempre Ballard riesce a essere precursore dei tempi con il suo pensiero, e mai come in questo libro il tema è più che mai attuale, quasi sia un libro monito per il nostro futuro, purtroppo non così distante.

Ballard è sempre un narratore magnifico che amo sia come scrittore di fantascienza che come narratore degli orrori e delle perversioni umane. 

Buona lettura,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento