Fiabe Irlandesi


Autore: William Butler Yeats


Oggi facciamo un viaggio nella mia amata Irlanda grazie ad uno tra i più grandi poeti inglesi, Yeast, che quasi un secolo fa raccolse in forma scritta le storie della tradizione celtica irlandese. L'Irlanda una terra ricchissima di tradizioni e folklore, di storia e miti.

La tradizione celtica è tra le più antiche e piene di magia, e le sue storie e fiabe solo strettamente legate alle narrazioni del "piccolo popolo" (fate, folletti, leprecani...).

Le fiabe irlandesi sono fatte di rapimenti, ammazzamenti, diavoli con le sembianze di bellissimi levrieri, tesori nascosti, streghe; Sono sogni ad occhi aperti che durano poche pagine. Sono le narrazioni di un popolo, della sua storia e della sua tradizione; un popolo resistente

Sono storie da leggere; vi riportano in Irlanda e nelle sue lande immense o sono l'introduzione alla scoperta di un luogo magico.

Passeggiando ancora oggi nei piccoli paesi irlandesi si trovano nei giardini le casette per i leprecani, perchè ricordate gli appartenenti al piccolo popolo non sono sempre così buoni; lo sono solo se si porta loro rispetto o gli si offre del cibo o un riparo, altrimenti sono portatori di malasorte. 

Per cui vi consiglio, quando passeggiate per i paesini irlandesi, di portarvi sempre dietro qualcosa da mangiare, perché potreste incontrare una fata o un leprecane molto dispettoso.

Buona lettura,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento