-->

Curtains (1983)


Regia: Richard Ciupka


Curtains è un film del 1983 diretto da Richard Ciupka

È uno slasher mai uscito nelle nostre sale, ed è forse tra i principali motivi per cui è un titolo quasi sconosciuto. Gran peccato, poiché in realtà risulta un film decisamente valido.

Sembra il classico slasher (gli elementi ce li ha tutti, dal killer mascherato, al luogo isolato, al gruppo di donne destinate al macello), tuttavia presenta qualche marcia in più, non rivelandosi la semplice riproposizione becera di uno schema ormai blasonato e pienamente sfruttato. 


Arricchito da un atmosfera surreale (c'è anche una esplicita scena onirica decisamente macabra), e da momenti di una certa morbosità, a queste si aggiunge anche una disturbante descrizione di un manicomio, in cui sono mostrati con minuziosa attenzione i pazzi al suo interno (è il luogo dove la "protagonista" attrice, si fa internare per assimilare la pazzia di questi poveri malati, per un ruolo in un film). 

Il film si sviluppa poi in maniera abbastanza classica, con una prima parte del finale che sembra regalarci il classico duello tra killer e final girl, per poi tuttavia virare verso una conclusione decisamente più macabra ma anche decisamente triste.

Io personalmente lo considero un piccolo cult. Ovviamente esiste in versione blu ray/dvd in edizione inglese. 

Lo consiglio a tutti gli amanti dello slasher.

Giudizio complessivo: 8
Buona visione,




Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento