Rats - Notte di Terrore: La Recensione del Film



Regia: Bruno Mattei, Claudio Fragasso


La coppia Mattei-Fragasso è forse una delle più famose nel panorama B-movie italiano degli anni '80, perché hanno regalato al mondo delle perle, spesso ispirate a grandi film di successo. Eppure ci sono anche film "originali", come Rats - Notte di Terrore, che non sono affatto male.

Il film è ambientato in un classico mondo post-apocalittico devastato da una bomba, in cui gli uomini sono divisi in due parti: c'è chi vive sottoterra e chi vive sopra. Questo è quello che dice la voce narrante del film, ma (almeno fino alla fine) sembra non essere utile ai fini della trama. Noi infatti seguiamo un gruppo di 11 persone - alcune con costumi e capelli improbabili ed altre con nomi davvero intriganti e ispirati probabilmente a qualche loro caratteristica - che cercano di sopravvivere in questo mondo post-bomba e trovano una struttura scientifica apparentemente abbandonata, che poi si scoprirà essere invasa da ratti, che darà loro del filo da torcere.


Parlando delle uccisioni e degli attacchi, la maggior parte di essi è abbastanza imbarazzante, anche se ce n'è qualcuno davvero bello da vedere. I cadaveri, e di conseguenza il sangue, però sono fatti davvero molto bene ed è proprio questo il punto forte della pellicola, che infatti ha avuto diverse censure (anche a causa di scene di nudo).

Alcuni dei personaggi principali recitano abbastanza bene, mentre altri, complici anche delle espressioni facciali molto strane, non sembrano neanche sapere cosa stiano facendo, neanche quando dovrebbero soffrire o morire. Anche alcune inquadrature non sembrano molto coerenti con quello che vediamo, però almeno la colonna sonora è molto in linea con le atmosfere del film.


Dopo le bellissime uccisioni (quasi come se fosse una gara eliminatoria), arriviamo finalmente al finale che è uno dei finali più senza senso (anche se ho qualche supposizione, ma non vorrei fare spoiler perché merita di essere visto), ma al contempo più inquietanti e con un colpo di scena così impossibile da intuire che ti fa amare tutto quello che hai appena visto.

Il film è inoltre pervaso da riferimenti ad altri film passati, come Psycho o Mad Max, anche se ciò non è molto importante per una valutazione complessiva del film.

Questa pellicola è assolutamente da guardare nella sua versione integrale da 1 ora e 37 minuti circa, perché nella versione "family-friendly" di YouTube (che dura circa 12 minuti in meno) vengono tagliate scene importanti per la comprensione di alcuni passaggi, mentre nella versione disponibile legalmente su CHILI (gratuitamente) e sul canale Full Action di Prime il film è tagliato di 5 minuti, ma non saprei dire se vale la pena di vederlo così, perché potrebbero aver tagliato delle scene memorabili.

Giudizio complesivo: 8.5

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento