Violenza ad una Vergine nella Terra dei Morti Viventi (Le Frisson des Vampires): La Recensione del Film



Regia: Jean Rollin


Dietro al prolisso titolo italiano, si nasconde un regista con una dolce ossessione per le vampire, il surrealismo di Max Ernst e l’amore per i fumetti italiani del dopo guerra. Madames et Messieurs, c’est Jean Rollin!

Le Frisson de Vampires (titolo originale) è uno dei pochi film di Rollin arrivato qui da noi – col titolo chilometrico da Lina Wertmuller – e forse una dei più rappresentativi.

Viaggio di nozze, decidono di andare a trovare i cugini di lei nel solito castello. Avranno tempo di scoprire che i due cugini erano due ammazzavampiri e che sono stati infettati a loro volta. Lei la prenderà con filosofia, facendosi vampirizzare, lui – ovviamente – si lagnerà. La trama parte da quella di Il Mistero del Castello (un Hammer di cui dovremmo parlare prima o poi), ma poi svariona nel modo più libero e fricchettone possibile, prendendo una direzione onirica, e a volte annoiando un po’. Dipende da quello che cercate.




Rollin non solo prende le distanze dalla Hammer e Universal, ma ci mette dentro tutta la sua poetica. Il nostro ama le vampire - meglio se nude - , le trova esseri innocenti, lunatici e surreali, in un mondo violento e malvagio. È armato di pochi soldi ma tante intuizioni - come la vampira Isolde che esce dalla pendola allo scoccare di mezzanotte - aria da ’68 francese, musiche surreali firmate dagli Acanthus (chiii?), luci colorate da presepe horror, simbolismi di sacro e profano. I set del castello e la cripta sono fighi, la messa in scena a volte zoppica. 


Lo si potrebbe accostare a Jess Franco – budget stretti e tanto arrangiarsi - ma Rollin è un regista più raffinato, e non ci tiene al paragone.

Ah, dimenticavo l’ovvio: non ci sono vergini, né morti viventi (se non intendiamo i vampiri), ma importa poco.

Fate una prova: prima di guardare uno qualsiasi dei suoi film: osservate il quadro Mon Tombeau di Clovis Trouille. Se vi piace, allora Jean Rollin farà per voi.

Buona visione,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento