Diabolik - Ginko All’Attacco!: La Recensione del Film



Regia: Manetti Bros


La schifezza attraente.

È così che mi viene da definire questo film e credo anche di non essere l’unico a pensarla in questo modo. È un sequel che ho visto con la consapevolezza di trovarmi di fronte ad uno stile già noto, scoperto tramite un primo film che ho atteso con ansia e che mi ha abbastanza deluso.

Conscio quindi di quello a cui sarei andato incontro, ho approcciato alla visione in maniera più tranquilla e il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo: un film mediocre, che non accenna a migliorare i suoi difetti.

Mantiene tutto ciò concernente il suo stile: messa in scena ballerina, trama banale (ci si ostina a pensare che la trama di un fumetto messa sul grande schermo allo stesso identico modo possa funzionare, sbagliando), capacità attoriali di basso livello (tranne Valerio Mastandrea), dovute però ad una sceneggiatura raccapricciante fatta di dialoghi che farebbero sembrare un cane anche il De Niro dei tempi d’oro.




Il nuovo protagonista, Giacomo Gianniotti (che poi protagonista vero non è, dato che il minutaggio maggiore è di Ginko), per caratteristiche fisiche è molto più somigliante a Diabolik, ci sta, anche se la qualità della scrittura di certo non lo aiuta.

Il risultato è quanto detto prima, un film fatto volutamente in questo modo, cercando un determinato stile che non regala nulla di innovativo al cinema italiano, ma che invece si dimostra un’occasione sprecata, che definisco “attraente” per il semplice fatto che l’ambientazione fumettistica di certo non deluderà i fedeli appassionati e che per certi versi, forzati, può anche essere intesa come “affascinante”, ma gli evidenti difetti di cui ho parlato prima e la continua volontà di mettere in scena cose nello stesso modo in cui sono state già lette, non rende giustizia ad un marchio di cui l’intera filiera fumettistica nazionale è sempre andata fiera. La stessa cosa, ahimè, non può proprio essere detta per quella cinematografica.

“Buona” visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento