Ufo 78: La Recensione del Libro



Autore: Wu Ming



Quando esce un nuovo romanzo dei Wu Ming per me è sempre una grande festa e il resto del mondo va in stand by. 

Con Ufo 78, uscito sempre per gli amici di Einaudi, rimaniamo nel solco degli ultimi lavori del collettivo (ma anche dei singoli) e cioè il romanzo storico contaminato con la fantascienza (Nicolas Eymerich vi dice niente?!?).

In questo caso ci troviamo negli anni ‘70, o meglio giriamo intorno agli anni del rapimento Moro, ci dividiamo tra la Lunigiana, Torino, Roma. 

Ci sono gli Ufo, un’antropologa, un ex tossico, una comune che regala un po’ di SanPa vibes, uno scrittore di fantascienza, un forestale un po’ burbero, un gruppo di ufologi e ufofili, un’anziana maga, e due ragazzi scout scomparsi nel 1976 senza lasciare traccia e molto probabilmente morti.


Gli Ufo sono solo il pretesto per qualcosa di più alto perché le invasioni soprattutto in questa storia sono ben altre e molto più pericolose di un gruppo di alieni con la pelle grigia e la testa lunga. Il reale come sempre si interseca e si mischia all’inventato o al vero manipolato in una costruzione narrativa molto originale.

Come sempre al nostro collettivo del cuore piace manipolare il già visto e infatti qui ci troviamo davanti ad un romanzo scritto come un saggio con tanto di citazioni e bibliografia fittizia, manipolazioni come le avevamo viste in alcuni capitoli di Q di Complotto di Wu Ming 1.

Piccoli easter eggs sono lasciati qua e là tra le righe captabili solo dai veri WuMingofili, e a noi queste cose ci piacciono tantissimo. 

Si legge in un soffio, purtroppo, avrei voluto riuscire a centellinarmelo meglio ma la voglia di conoscere la storia era troppo grande. 

I Wu Ming non mi deludono mai e sono sempre in acquisto a scatola chiusa perché non voglio sapere niente della trama prima di cominciarlo. 

Sicuramente Ufo 78 entra nella mia top 3 dei preferiti di sempre a loro firma, dopo Q e La Macchina del Vento.

Come sempre ricordo che i libro del collettivo sono copyleft per cui li trovate sul loro sito scaricabili gratis in digitale. 

Qui il libro

Buoni Ufo,

Claudia


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento