Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere: La Recensione della Serie TV



Ideatore: J. D. Payne, Patrick McKay


Si, mi ha fatto abbastanza cagare.

Mi sono promesso di non trattare troppo male questa serie tv, che forse dai, è stata presa un po’ di mira, c’è sicuramente di peggio, ma devo dire che fatico a trovare qualcosa che mi sia piaciuto di essa.

E quindi, cosa mi è piaciuto?

La colonna sonora e sprazzi di episodi che non saprei neanche dirvi quali siano. Ecco.



Cosa non mi è piaciuto?

Ovviamente non prendo neanche in considerazione le critiche dei fan tolkeniani (non me ne frega un fico secco, dato che non ho letto nulla di Tolkien), per me la serie manca di anima, sia nella trama e sia nei personaggi, oltre ad avere un livello bassino di scrittura. Non sono riuscito a provare interesse, né ad empatizzare con i personaggi, sicuramente sarà anche per gusto personale, ma in questa stagione c’è stata troppa poca concentrazione sui rapporti umani (tranne per uno che invece ho apprezzato) e poco sviluppo dei personaggi (non mi è piaciuto quasi nessuno, soprattutto Galadriel, una protagonista con lo stesso carisma di un comodino).

Al contrario, ho visto una ricerca continua e frustrante di solennità che ha ridicolizzato a mio parere la serie in più parti, è un continuo trovare il modo di mettere scene, alcune anche a rallentatore, con annessa musica "solenne" e dal tono anche lirico, che veramente mi hanno annoiato un botto.


Il lato tecnico inoltre per me (parlo da non esperto, parere personale) non è niente di che: la regia è poca roba, quasi tutti i dialoghi hanno una struttura banalissima in campo-controcampo con lo stesso schema e stesse inquadrature, la fotografia tanto osannata…è bellissima, ma eccessivamente pulita e dal troppo effetto videogiocoso, manca quel senso di realtà e "sporco" dato dai film di Jackson, dove le ambientazioni erano maestose e anni luce avanti.

Insomma, una serie tv che purtroppo ho seguito solo per inerzia e con una trama che non ho fatto fatica a dimenticare completamente.

Non giudico assolutamente chi di voi l’abbia apprezzata o chi la ritenga addirittura “rivoluzionaria” per il panorama televisivo, però vi invito a spiegarmi il perché, dato che io francamente di rivoluzionario non ci vedo un bel niente.

“Buona” visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento