Madison: La Recensione del Videogioco




GENERE: Horror

ANNO: 2022

PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, PC

SVILUPPO: Bloodious Games



Una discesa nella follia, dove realtà e finzione si mischiano in un orrore senza fine.


Breve Sinossi


Un giovane ragazzo di nome Luca si trova rinchiuso nella casa dei suoi nonni. Assediato dal padre che vuole fargli del male, il giovane si ritroverà suo mal grado a dover affrontare un incubo ad occhi aperti. Da solo e con l'aiuto della sua fidata fotocamera istantanea, inizierà un viaggio tra il mondo umano e l'aldilà, scattando foto e lottando per la sua vita.

Luca dovrà trovare presto un modo per fuggire dall’abitazione e a complicare la situazione c’è persino un' entità demoniaca di nome Blue Knees, in agguato nella lugubre villetta, il cui intento è quello di costringere Luca a portare a termine un sinistro rituale iniziato anni prima.


Analisi e Parere Personale


Madison è un videogioco sviluppato da Bloodious Games per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC di genere horror. La storia segue le vicende del protagonista Luca, un giovane che si trova rinchiuso nella casa dei suoi nonni.

Il ragazzo dovrà trovare presto un modo per fuggire dall’abitazione, in quanto a complicare la situazione c'è la presenza di un demone chiamato Blue Knees, in agguato nell'ombra, il cui intento è quello di costringere Luca a portare a termine un sinistro rituale iniziato anni prima.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, semplice ma di effetto, coinvolgente, molto cupa. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente e totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente e ricca di jumpscares ben piazzati che catapultano il giocatore in uno stato perenne di ansia sempre più crescente. E’ impossibile annoiarsi, in quanto il ritmo della trama non risulta mai lento e aumenta sempre più, rapendo letteralmente il giocatore. C'è da dire inoltre che il titolo offre un'esperienza coinvolgente, piena di suspense e terrificante;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di Luca, un personaggio timoroso ma “vivo”, il quale risulta ben costruito, e con il quale si riesce a creare un forte legame empatico grazie a tutto l’orrore che sta affrontando. Il protagonista coinvolge il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura alla ricerca della verità;


3. Gameplay. Il titolo offre un gameplay basilare e piuttosto schematico: l'esplorazione è l'elemento chiave del gioco la quale deve essere fatta in maniera accurata al fine di trovare tutti gli indizi chiave. Di combattimenti ce ne sono pochi, anzi praticamente nessuno. A rendere coinvolgente il titolo sono proprio i puzzle. Dopo i primi minuti Madison diventa abbastanza intricato, soprattutto grazie all'uso intelligente della fotocamera, che è stata integrata perfettamente nel gameplay;

4. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco, dove la villa è la vera protagonista nella quale è possibile trovare una grande quantità di dettagli e, anche i più piccoli, sono curati alla perfezione e soprattutto vividi. L’ambiente di gioco è ben dettagliato, e riesce a trasmettere al giocatore un senso di ansia e di inquietudine sempre più intensi man mano che si procede con la storia.


Madison è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama il genere horror. E' un’esperienza di gioco molto particolare e terrificante. Vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi e catturati da ciò che vedrete, e soprattutto assisterete ad un orrore puro e crudo.

Il titolo stupisce per come viene raccontata la storia e per come sfrutta la sua ambientazione per raccontare ciò che succede. Non aspettatevi un horror tipico, in quanto non troverete nemici da combattere. Alcune sequenze sono forti, anche disturbanti, e l'obiettivo degli autori è quello di farci vivere una storia terrificante, capace di trasmettere un forte senso d'inquietudine per tutta la sua durata.

Concludo dicendo che questo gioco è stata una piacevole sorpresa per il sottoscritto, soprattutto grazie ai suoi enigmi mai banali, che richiamano quelli delle avventure grafiche classiche. Quindi aspettatevi di dover ragionare un pò sul da farsi e di dover risolvere degli enigmi che richiedono una buona capacità di osservazione.


Punti di Forza


- Storia
- Ottima atmosfera
- Puzzle complessi e interessanti
- Senso di tensione e di ansia crescenti


Punti Deboli


- La storia perde un po’ di ritmo nella seconda parte dell’avventura


Buon divertimento,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento