Fade Out: La Recensione del Film



Regia: Mirko Virgili


Scavando nei meandri di Amazon Prime si possono trovare delle perle a basso budget sconosciute a molte persone, e non sto parlando dei soliti B-movie della Asylum & Co.

Tra questi film quasi amatoriali, c'è anche il secondo lungometraggio di Mirko Virgili, già regista, sei anni prima, di Ganja Fiction (sempre disponibile su Prime, per i più curiosi).

La trama è molto interessante, anche se molto influenzata da altre pellicole: un uomo contatta degli Youtuber specializzati in paranormale per una problema di sonno e di inquietanti presenze in casa sua durante la notte.


Come già detto, si sente l'influenza di altre pellicole, da Blair Witch Project a Paranormal Activity, passando per Rec e altri found footage o film su possessioni demoniache. Il budget è molto ridotto, e si vede, ma ci sono degli elementi davvero ben curati, come il cast composto anche dagli abitanti di Rocca Canterano dove è ambientato il film (tralasciando ovviamente i tre protagonisti), alcuni effetti speciali abbastanza discutibili e un'atmosfera inquietante che pervade tutto il film.

La cosa migliore è che tutto il film è intervallato da alcuni video di interviste o registrazioni che vanno a comporre le tessere di un mosaico che alla fine verrà terminato per poi rivelare un mistero ai limiti del disumano. Cosa non comune per un film horror di questi tempi inoltre, non ci sono quasi jumpscare.


Le note dolenti però sono evidenti: recitazione dei personaggi, che per qualche motivo parlano italiano anche se è evidente che parlino inglese causando delle scene strane (non so se la versione originale sia questa o quella recitata in inglese e italiano insieme), i succitati effetti speciali, una colonna sonora che non rende giustizia alle scene e alle ambientazioni e molte inquadrature che lo fanno somigliare ad uno di quei video di Gianmarco Zagato che andavano di moda anni fa.

Nonostante tutto, per me è un film che va visto, anche per la sua durata risicata e per dare una possibilità a qualche film italiano che non ha avuto la giusta pubblicità e che vuole omaggiare il cinema horror internazionale.

Giudizio complessivo: 6

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento