Cambiare L'Acqua ai Fiori: La Recensione del Libro



Autore: Valérie Perrin


Violette è una donna che fa un lavoro particolare: la guardiana del cimitero.

È una donna molto riservata, cura il giardino del cimitero ed è sempre pronta ad offrire una parola gentile per coloro che vanno lì a rendere omaggio ai loro cari. La vita di Violette nasconde però un grande segreto.

Cambiare L'Acqua ai Fiori è un libro che tratta una tematica dolorosa e delicata: il lutto e la sua elaborazione. Quando un nostro caro ci lascia è difficile fare i conti con la vita che va avanti e noi invece che siamo fermi in un momento. Ma come tutti i momenti prima o poi passano, il dolore si fa meno intenso e il ricordo soltanto nostalgico.

Il messaggio racchiuso tra le righe è proprio questo: riuscire ad andare avanti, anche se sembra impossibile, un passo alla volta si va avanti e si torna a sorridere.


La lettura del libro scorre fino ad un certo punto, intorno alle 150 pagine subisce una battuta di arresto; la narrazione non comprende solo il punto di vista di Violette ma anche di altri personaggi e dopo un po' questo mi ha annoiato, ci sono troppi dettagli inutili a mio parere.

È comunque un libro che nel complesso mi è piaciuto, forse rileggerei quelle citazioni che ho segnato e che mi hanno fatto riflettere.

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Qui il libro

Buona lettura,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento