Diabolik (2021): La Recensione del Film



Regia: Manetti Bros

Trama


Fine anni '60, nell'immaginaria Clerville, Diabolik riesce a sfuggire alla polizia e all'ispettore Ginko dopo l'ennesimo colpo.

Intanto in città arriva la misteriosa Eva Kant, una ricca ereditiera cha ha con sé un diamante rosa dal valore inestimabile. Diabolik è intenzionato a rubarlo, ma rimane soggiogato dal fascino di Eva. Le cose si complicano e sarà solo quel saldo legame che instaurerà con la donna della sua vita a salvarlo.


Recensione


Il nuovo Diabolik dei Manetti Bros è un “film d’epoca”, non solo per la splendida ambientazione anni ’60, con tanto di scenografie, guardaroba e auto d’epoca, ma soprattutto per l’anima retrò di cui è permeata la pellicola.

Il film mantiene intatto lo spirito vintage dell’originale grazie ad un uso moderato di effetti speciali e ad inquadrature ad effetto, che ripropongono pedissequamente i campi e le tavole del fumetto. Un prodotto elegante, omaggio devoto al personaggio delle sorelle Giussani.


Purtroppo però, ciò che funziona nelle pagine disegnate non sempre funziona anche al cinema, e il Diabolik dei Manetti Bros risulta troppo freddo e compassato; forse un po’ di dinamicità in più, avrebbe aiutato l’azione e dato maggiore suspense alla trama, che invece risulta abbastanza scontata.

Il personaggio di Eva, intorno alla quale ruota tutto il film, l’ho trovato azzeccato: bellissima, intelligente e misteriosa, ma passionale e pronta a tutto per il suo uomo, è resa molto bene da Miriam Leone, che le ha saputo render giustizia.


Lo stesso dicasi per Valerio Mastrandrea: un Ginko impassibile e malinconico, un po’ disincantato, ma determinato nella sua lotta al male alias Diabolik.

Purtroppo quello che mi ha convinto di meno è stato proprio lui, Diabolik. Nel mio immaginario di lettrice del fumetto è sempre stato un uomo affascinante, spietato, calcolatore e bellissimo. Marinelli non mi ha comunicato tutto ciò, l’ho trovato solo silenzioso, ingessato e inespressivo.

Nel complesso un buon film, dalle ottime intenzioni, ma con qualche pecca di esecuzione e di recitazione.

Giudizio complessivo: 7

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento