Hawkeye: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Jonathan Igla


Hawkeye è una serie del 2021 dell'MCU che approfondisce le vicende di Clint Barton, alias Occhio di Falco.

Qui vengono introdotti nuovi personaggi e ripresi altri che abbiamo visto in film come Black Widow.

Confesso di essere stanco di queste serie Marvel, stanco perché continuo stupidamente a vederle per rimanere al passo, ma continuano a deludermi. Ma partiamo dalle note positive: le scene d'azione sono spettacolari e ben coreografate; la chimica tra Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop, la coprotagonista o forse la vera protagonista (Hailee Steinfeld), è convincente e l'approfondimento soprattutto del personaggio di lui è abbastanza riuscito; l'atmosfera generale della serie è carina perché riesce a prendersi meno sul serio rispetto alle altre, risultando quindi piuttosto scorrevole; c'è anche una spolverata di natale qua e là che non guasta, e mooolto ma mooolto alla lontana mi ha ricordato la serie Netflix Daredevil, non le prime due stagioni bomba, ma la terza già piuttosto deludente e calante.


Stop. Le note liete finiscono qui. Per il resto l'ho trovata la solita serie Marvel assolutamente mediocre con l'aggravante che tanti, tantissimi elementi della trama non vengono affatto spiegati o chiariti. E non parlo solo di piccoli dettagli che magari possono fare storcere il naso a me che sono pignolo: come ad esempio Clint che non si sa come rintracci la protagonista tra le strade di New York nella prima puntata, oppure i due che cercano in un database informazioni su un criminale, ma non è dato sapere come conoscano il suo nome e cognome, o un personaggio femminile che magicamente ha il numero di telefono della protagonista per contattarla (how convenient), lo stesso personaggio che poi non arriva alla conclusione che forse per arrivare a Clint potrebbe anche solo rapire Kate e torturarla, oppure altra chicca: un poliziotto chiama Kate chiedendole di recarsi in centrale ma poi non si preoccupa che lei non compaia per giorni (alla fine non si presenta proprio ma sono dettagli).


Parlo proprio di buchi di trama grossi come bisonti: ad esempio alcune dinamiche tra villain non vengono assolutamente chiarite, viene lasciato intuire una svolta anche abbastanza importante relativa a una cattiva, ma poi non vengono fornite prove evidenti per questa svolta e semplicemente lei si convince che sia così, senza darsi lo scrupolo di controllare in qualche modo. La serie peraltro non chiarisce neanche la motivazione di tale colpo di scena, ci lascia intuire che sia andata come crede la cattiva, ma che cosa le dà questa certezza non si sa, oltre che appunto la motivazione del colpo di scena non è minimamente specificato.

Un'altra svolta narrativa anche abbastanza importante smonta completamente la scena post credit di Black Widow, tanto che a sto punto viene da chiedersi se hanno un minimo di progetto a lungo termine per questi personaggi e se i collegamenti tra film e serie saranno mai davvero importanti perché per ora non ci sono stati o sono stati fatti male come in questo caso.


Un personaggio che compare verso la fine a mio parere viene abbastanza ridicolizzato per la maniera imbarazzante in cui viene presentato con un abbigliamento molto poco da criminale e più da buffone, mi ha fatto male al cuore vederlo portato sullo schermo così; infine un oggetto che sembra centrale e che ci viene presentato nella prima puntata poi non si capisce perché fosse così rilevante, tanto da passare assolutamente in secondo piano fino a fine stagione.

Troppi, troppi difetti, troppi elementi che non tornano o che non vengono spiegati. Troppe note stonate a mio parere. Non avevo grosse aspettative ma sono riusciti a fare peggio di quanto credessi e peggio delle precedenti serie tv. Peccato davvero

Non una serie inguardabile ma una serie con troppi problemi a livello di sceneggiatura.

Giudizio complessivo: 5

“Buona” visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento