The Father: La Recensione del Film



Regia: Florian Zeller

The Father è un film del 2020 che quest'anno si è portato a casa ben due statuette su sei nomination: miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista.

Partiamo proprio da quest'ultimo premio: gli attori sono strepitosi. Anthony Hopkins ha decisamente meritato l'Oscar e alla veneranda età di 83 anni tira fuori dal cilindro un'interpretazione magistrale. Anche Olivia Colman che interpreta la figlia non avrebbe demeritato un premio. La cara Olivia ormai la si trova come il prezzemolo in qualsiasi produzione audiovisiva e sta dimostrando di sapersi destreggiarsi in qualsiasi ruolo le venga affidato.


Sulla trama non ho detto nulla perché vorrei che andaste a vederlo sapendo il meno possibile. Posso dirvi che ruota molto attorno al rapporto padre e figlia, ma sotto c'è molto di più.

A voler fare i pignoli una pecca potrebbe essere che tocca tante tematiche di sfuggita e non ne approfondisce quasi nessuna. Ma vista l'impostazione del film, per cui tutta la storia ti viene raccontata attraverso gli occhi di questo anziano padre (Hopkins), questa scelta ha un suo senso.


La storia è straziante e veritiera. Un pugno nello stomaco che alterna momenti struggenti ad altri ironici ma che provocano un sorriso amaro sul volto.

Non c'è molto altro da aggiungere, un film consigliato, potente ed efficace, il suo messaggio di fondo arriva forte e chiaro come uno schiaffo tristemente necessario.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento