Gabriel - Shattered Diamonds: La Recensione del Fumetto



Autore: Elisa Venturi

Fino a dove sei disposto a spingerti per scoprire la verità e salvare le persone che ami?


Breve Sinossi


Catherine Evans, una giovane ricercatrice, si reca a Reaver Town al fine di partecipare a un progetto di ricerca. Lo scopo di tale progetto è quello di trovare nel più breve tempo possibile una cura contro uno strano agente mutageno che si sta diffondendo rapidamente in città, e che riporta in vita i morti dotandoli di una forza sovrumana. La situazione degenera e prende una piega inaspettata quando la stessa Catherine si ritroverà a dover combattere per la propria vita.


Analisi e Parere Personale


Gabriel – Shattered Diamonds è un fumetto a colori del 2021 di genere avventura, dramma, fantascienza, e horror scritto dalla talentuosa Elisa Venturi, che ha curato anche ogni singola illustrazione del volume, pubblicato da Midgard e della collana Imago.

L’opera trasporta immediatamente il lettore nella città di Reaver Town, la quale sembra teatro di alcuni avvenimenti misteriosi. Catherine Evans, una giovane ricercatrice, si reca quindi sul posto per partecipare a un progetto di ricerca riguardo una cura destinata a contrastare uno strano agente mutageno che si sta diffondendo rapidamente proprio nell'apparente tranquilla cittadina. Tale agente riporta i morti in vita dotandoli di una forza sovrumana. La situazione degenera quando la ricercatrice si ritroverà suo malgrado a dover sopravvivere e allo stesso tempo cercare di salvare le persone alle quali tiene.


Dopo questa premessa, analizziamo insieme quali sono gli elementi che costituiscono questo volume:

1. Trama. La trama è semplice da seguire, originale e ricca di colpi scena. In essa si mescolano diversi elementi, tra i quali è possibile trovare la fantascienza, l’horror e anche l’elemento drammatico, i quali danno vita ad una storia avvincente. Il lettore è catturato totalmente dalla storia e non riesce a mettere in pausa la lettura neanche per un secondo, e la stessa non risulta mai noiosa, pesante e banale;

2. Personaggi. I personaggi, dai principali a quelli secondari, sono ben costruiti e ben caratterizzati, i quali riescono con il loro carattere, con la loro forza d’animo e con la loro tenacia e decisione a rapire il lettore e farlo subito ostaggio del racconto. Chi legge costruirà immediatamente con ognuno di loro un fortissimo legame empatico e lotterà insieme ai protagonisti per sopravvivere, scovare la verità, salvare tutti gli abitanti della città di Reaver Town e il mondo intero;

3. Ambientazione. I diversi scenari descritti e raffigurati nel racconto che lo spettatore andrà a visitare con i vari personaggi riescono ad incutere diverse e contrastanti emozioni. Ogni particolare dell’ambiente, anche il più piccolo, è rappresentato perfettamente e tutto ciò riesce a catapultare chi sta leggendo l'opera in luoghi pericolosi, dove l'adrenalina e l'ansia sono a volte i veri protagonisti;

4. Disegni. I disegni sono sicuramente uno dei punti di forza del libro. Ogni singolo elemento è ben definito e ciò tende a catturare e a catapultare sempre di più lo spettatore all'interno della storia. Chi legge non si limita ad immaginare quello che sta accadendo, ma anzi lo vede e lo vive in prima persona. Il tutto genera nel lettore un senso di adrenalina e di totale soggezione, in modo da non riuscire a staccare gli occhi dal racconto e sentendosi parte integrante delle storia.

Gabriel – Shattered Diamonds è un opera molto bella, originale, dove la qualità c’è, si vede ed è ottima. I vari elementi utilizzati si mischiano e combaciano alla perfezione e il tutto va a creare un racconto che colpisce e rapisce il lettore, tutto viene spiegato a tempo debito e ogni tassello va al suo posto. Un altro punto di forza di questo libro sono sicuramente le illustrazioni meravigliose e perfette che caratterizzano questo fumetto, grazie alle quali ciò che si legge prenderà vita e potrete godervi appieno questa meravigliosa avventura. 

Consiglio vivamente la lettura di questa piccola gemma a tutti gli amanti dell’avventura, della fantascienza e dell’horror, in quanto ne rimarrete a bocca aperta e piacevolmente sorpresi. 

Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: a volte il vostro desiderio di aiutare qualcuno che amate profondamente può farvi fare cose e prendere decisioni alquanto pericolose e per questo motivo...state attenti a ciò che realmente desiderate perché non sempre il fine giustifica i mezzi e le conseguenze potrebbero essere disastrose!


Punti di Forza


- Trama
- Personaggi
- Ambientazione
- Disegni


Punti Deboli


- Nulla di particolare 


Buona Lettura,



Link per l'acquisto: 


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento