Cosa Avete Fatto a Solange?: La Recensione del Film



Regia: Massimo Dallamano

Direttamente da quello che ormai é diventato il mio anno cinematografico preferito, come dico ormai in ogni recensione, arriva Cosa Avete Fatto a Solange? uno dei tanti capolavori del Thriller/Giallo all'Italiana, sicuramente uno dei più famosi e apprezzati in giro per il mondo.

Massimo Dallamano dirige un film straordinario, un prodotto violento, torbido e perverso che mette in scena un feroce serial killer che colpisce per il suo modus operandi terrificante.

Una ragazza viene ritrovata pugnalata a morte sulle rive del Tamigi, pochi giorni dopo avviene lo stesso ad una sua compagna di classe, la polizia inizia le indagini che porteranno ad un liceo femminile ed in particolare al nostro Fabio Testi, professore di Ginnastica del liceo che si ritrova suo malgrado coinvolto perché la sua amante, una giovane ragazza della sua classe, assiste al suo omicidio mentre i due erano in barca.


La polizia inizia dunque a dare la caccia al serial killer fallendo però molti interventi che portano alla morte di altre ragazze, fino a che le indagini del professore non porteranno a quella che é la tremenda verità.


Dallamano mette in scena, grazie anche ad una sceneggiatura scritta a 6 mani con Bruno Di Gerolamo e Peter Thouet, un thriller inquietante che racconta una storia perversa fatta di amori saffici e orge che scuote la classe di un liceo femminile ben più di quanto fanno le uccisioni, uno scandalo che porta più volte lo spettatore a chiedersi chi fosse la Solange del titolo e soprattutto cosa gli hanno fatto.

Il titolo é croce e delizia di questo film, in quanto non appena la verità viene a galla é difficile non indovinare chi effettivamente sia il killer e cosa lo abbia spinto a tanto, ma ci si passa abbondantemente sopra grazie anche a quello che il film mostra.


Oltre infatti alla regia straordinaria di Dallamano ed alla sceneggiatura ferrea, oltre alle interpretazioni impeccabili dei protagonisti, oltre ovviamente alla colonna sonora firmata dal genio di Ennio Morricone, ciò che veramente colpisce di questo film é il coraggio di mostrare un'efferatezza quasi inedita nelle uccisioni; la morte delle prime ragazze é infatti da antologia del genere, pugnalate a morte alla vagina e lasciate agonizzanti in balia di una morte atroce.

Cosa Avete Fatto a Solange? è l'ennesima dimostrazione che di questo genere é praticamente impossibile fare una top, in quanto troppi prodotti verrebbero scartati immeritatamente, l'ennesima prova che noi Italiani in questo genere siamo stati, e siamo ancora grazie a Nightmare Symphony che verrà distribuito dalla TetroVideo - Horror Film Distribution a Giugno, i migliori.

Ai ritardatari consiglio di fiondarsi immediatamente alla ricerca di un bluray o un dvd di questa meraviglia, che merita di essere scoperta o, ancor meglio riscoperta, e amata.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento