The Black Island Sound: La Recensione del Film



Regia: Kevin McManus, Matthew McManus

Trama


Harry è preoccupato per il padre Tom, l'uomo da qualche tempo si comporta in modo strano. Inoltre, sull'isola dove i due abitano, si sono verificate strane morie di volatili e pesci. Quando Tom scompare senza lasciar traccia, il figlio decide di indagare dimostrandosi pronto a tutto.


Recensione


Il mistero: è questo il motore di Black Island Sound, un lavoro estraneo al classico filone horror, in quanto orfano dei soliti jumpscares e di facili spargimenti di sangue.

Qui i misteri celati in luoghi relativamente mai esplorati fino in fondo, come gli oceani, diventano fortini inattaccabili dal raziocinio umano e dalle relative competenze scientifiche.


Quello dei fratelli McManus è un dramma intimista in cui il suggerito e il non detto diventano mezzi per portare in superficie certi legami famigliari, ritenuti, a torto, scontati o poco interessanti. Il male è un riflesso degli stessi, fomentato dal clima opprimente arricchito da centrati elementi quotidiani e un carico emotivo di tutto rispetto, in cui presumibili finestrelle autobiografiche inerenti il vissuto dei registi prendono vita nel rapporto tra Harry e la sorella Meg (senza contare che in quell'isola del Rhode Island gli autori ci sono nati e cresciuti per davvero).

Il gran lavoro sul suono aggiunge spessore ad un crescendo ansiogeno in cui a tenere banco è lo strazio destabilizzato di Harry (ottimo Chris Sheffield), mentre la sceneggiatura vive su silenzi claustrofobici infranti da calibrate quanto improvvise irruzioni dell'invisibile minaccia.


L'accumulo di indizi forniti è saggiamente equilibrato tra sci-fi complottistica, grandi antichi Lovecraftiani e dimensioni parallele.

La pellicola scorre senza mai perdere per strada il preponderante peso delle ignote forze oscure, lasciate libere in un finale ad alto tasso drammatico in cui la verità prende forma indefinita ed abbastanza prevedibile.

Film interessante per la capacità di sfuggire a consunti cliché e di proporre qualcosa di anomalo per il panorama mystery. Peccato per il piccolo inciampo finale.

Giudizio complessivo: 7.5

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento