The War – Il Pianeta Delle Scimmie


Regia: Matt Reeves

Dopo l'enorme successo di Apes Revolution-Il Pianeta Delle Scimmie, secondo capitolo di un franchise iniziato nel 2010 con L'alba Del Pianeta Delle Scimmie, con protagonista la nostra amata ed intelligente scimmia di nome Cesare, Matt Reeves dirige anche questo The War, ultimo capitolo della saga, che per me e per molti altri che l'hanno visto, è il miglior capitolo del franchise; ma andiamo a capire perché.

Innanzitutto, come per Apes Revolution, la regia di Reeves è mostruosa, con delle inquadrature a volte molto strette e dei movimenti di macchina fenomenali; la storia è meravigliosa, molto toccante in alcuni punti e ti lascia incollato allo schermo per tutta la sua lunga durata (ricordo che il film dura circa 142 minuti) nonostante il ritmo sia abbastanza lento. Anche gli interpreti se la sono cavata superbamente, incominciando da Andy Serkis, completamente coperto dalla computer grafica, che veste ancora una volta i panni di Cesare, qui molto triste, ma anche molto arrabbiato e vendicativo, verso i suoi nemici, ovvero noi umani.


Se la prende specialmente contro il villain della pellicola, interpretato da un superbo Woody Harrelson che qui è un colonnello, capo di un esercito pronto a sterminare tutte le milioni di scimmie appartenenti al branco capitanato proprio da Cesare stesso.


Anche le musiche di Michael Giacchino sono da elogiare, che citano, insieme a numerose scene all’interno, i vecchi film della saga, specialmente il primo capitolo del ’68; ma anche la CGI è da prendere in considerazione, sempre al top e anche molto realistica. 

La vera chicca di questa pellicola tuttavia è che quella tra umani e scimmie si percepisce più come una guerra psicologica che fisica e questo giustifica anche l'eccessiva ma mai noiosa lentezza della pellicola. 

Questo The War – Il Pianeta Delle Scimmie, si è rivelato quindi essere un grandissimo blockbuster d'autore, nonché un grandissimo capolavoro nel suo genere.

Giudizio complessivo: 9+
Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: